Empoli, 28 ottobre 2019 - Fantasmi, streghe, dolcetti e scherzetti. Giorno e notte, giovedì 31 ottobre, anche nell'Empolese Valdelsa, sarà festa grande nel segno di Halloween, un appuntamento che offrirà tanti spunti di divertimento per grandi e piccini. A Empoli, fra laboratori, letture, trucco a tema e una parata imperdibile sarà la biblioteca comunale Fucini di via dei Neri l'anima della festa. Diverrà Villa Confetto, pronta per ospitare un grande matrimonio tra due personaggi cadaverici accompagnati dai rispettivi invitati da brividi. La piccola “Notte delle paure” scatterà con il suo ricchissimo programma alle 16.30 con fantasiosi laboratori creativi a cura delle bibliotecarie della sezione ragazzi “L’Isola del tesoro”: nella Sala Maggiore saranno allestite tre grandi isole dove cimentarsi con la costruzione di scheletri, ragni e facce da paura.
Nel Chiostro degli Agostiniani, invece, il Santini Salon Hair & Beauty offrirà a tutti i bambini un trucco flash gratuito a tema per prepararsi alla parata. Dalle 17.30 via alla Parata Horror per le vie del centro storico: quattro personaggi speciali coinvolgeranno i bambini in prove paurose e divertenti, con una colonna sonora speciale a cura di due street band e con spettacoli di strada con artisti sui trampoli. Il gran finale è previsto per le 19 con il ritorno del corteo nel Chiostro degli Agostiniani e il Matrimonio stregato. Una ‘cerimonia’ al termine della quale ci sarà per tutti i bambini uno spettacolo di arte di strada e di fuoco a cura dell'artista Serena Bartalucci. Porte aperte a partecipanti dai 4 agli 11 anni di età e senza alcuna prenotazione per una festa davvero per tutti.
Una caratteristica comune anche all'attesissimo CastelloFobia, il 'grande libro' delle fiabe letto in chiave horror, con oltre cinquanta postazioni interpretate da novanta figuranti, che accompagneranno i visitatori nel centro storico alto di Castelfiorentino. Il programma della terza edizione è davvero ricchissimo. Per calarsi nell’atmosfera della serata, l’appuntamento è in piazza Gramsci dalle 18 con un ricco programma dedicato ai bambini. Sempre nella piazza si potrà inoltre ritirare la “zucca borsa” (con un contributo) utilizzabile per il tradizionale “dolcetto o scherzetto?” nei negozi affiliati. Nel centro storico basso, allestito a tema, alcuni negozi partner parteciperanno con alcuni eventi, mentre in piazza Gramsci l’Avis si presenterà in una veste del tutto castellofobica con le mitiche castagne del bosco maledetto e i pop-corn stregati. Da non trascurare neppure il delizioso banchetto delle streghe.
Alle 20.30, ritrovo al Grande Leccio con lo Zuccalux e dalle 20.45 il Pifferaio Magico guiderà i visitatori fino all’inizio del percorso, salendo dalla scalinata di via XX settembre e dal Chiassetto per arrivare poi in Via Tilli. Quest’ultima sarà caratterizzata da ben otto postazioni tra cui una interna a un bellissimo palazzo dove a gruppi si potrà assistere a “La bella e la bestia”. Ancora, la mappa del percorso si svilupperà lungo Via Adimari (sette postazioni), vicolo Torrigiani, piazzetta Attavanti tra cui uno spettacolo danzante della scuola di danza “Crescendo”, via Attavanti (otto postazioni), via San Martino, via San Lorenzo (3 postazioni), piazza del Popolo (3 postazioni), via Ferruccio (2 postazioni), Via Terino (6 postazioni), via XX Settembre (8 postazioni). Epilogo all’arco de “La Costa” con un finale a sorpresa. Il programma completo è consultabile anche su www.castellofobia.it.
Spostandosi a Vinci, invece, Halloween farà capolino già mercoledì 30 ottobre alla Biblioteca dei ragazzi di Sovigliana: dalle 17 alle 18.30, è tempo di “Brividi in Biblioteca!”, fra letture da paura e laboratorio creativo a base di fantasmi, mostri, draghi e streghe. L’incontro è adatto ai bambini dai 4 agli 8 anni, con ingresso libero. A Montelupo Fiorentino, Halloween farà tappa in biblioteca e porterà con sé una festa in maschera in compagnia di due amici speciali: Dentino e Lupacchiotto. Tutto questo è in programma giovedì dalle 17 al Mmab, tra letture del nuovissimo libro di Christian Ceccherini, autore e illustratore, che questa volta parlerà ai presenti di amicizia e di mostri. A seguire spazio al laboratorio creativo, adatto per bambini dai 3 agli 8 anni. Tutto a ingresso ibero, fino alle 19.
Un pomeriggio di festa in piena regola nel segno della festa della zucca e degli spettri è in programma pure a Cerreto Guidi con iniziative da non perdere nei Centri infanzia adolescenza e famiglia di Bassa, Stabbia e Lazzeretto. A Bassa il via alla festa è previsto alle 16.30 con prenotazione obbligatoria da effettuare entro domani, martedì 29 ottobre chiamando il 380.2607068 dalle 11:30 alle alle 19:00, a Stabbia e Lazzeretto il ritrovo è invece alle 16. La tabella di marcia completa delle iniziative per i piccoli a tutto 'dolcetto o scherzetto?' è disponibile anche sul sito web del comune, comune.cerreto-guidi.fi.it. Porte aperte con un contributo di 3 euro per piccoli della scuola primaria e dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia tra merenda e giochi. In caso di maltempo, tutto si svolgerà nei locali dei Ciaf.