Capraia e Limite (Firenze), 1 gennaio 2020 - I Re Magi al Castello di Capraia Fiorentina saranno protagonisti dell'evento in programma domenica 5 gennaio. “La magia dei Magi in Castello” è il titolo dell'iniziativa organizzata per festeggiare l’Epifania dalla Proloco, in collaborazione con la parrocchia di Santo Stefano, la Compagnia di Sant’Andrea di Empoli e varie associazioni locali.
Alle 16 via alla rievocazione in piazza Pucci con oltre quaranta figuranti vestiti in costume, tra pastori, dame e cavalieri, che riproporranno alcune scene come l’incontro dei Re Magi con Erode e la consegna dei doni. Proprio in piazza è atteso l’arrivo dei Re Magi in corteo con i cavalli.
Alle 18, invece, al termine della rappresentazione, si terrà il concerto della Corale Santa Grania nella Chiesa di Santo Stefano.
Per l’occasione la chiesa è aperta e visitabile: si possono ammirare un affresco restaurato di Filippo Tarchiani che raffigura il martirio di Santo Stefano e un affresco di Santa Caterina d'Alessandria patrona dei ceramisti. Ma all’interno sarà possibile apprezzare anche un presepe con circa quaranta elementi in ceramica, formati, decorati a mano e cotti due volte da artigiani ceramisti di Capraia Fiorentina.
L’iniziativa, che unisce storia, cultura e tradizione, è alla prima edizione ma mira a diventare appuntamento fisso delle festività natalizie.
Cosa Fare"La magia dei Magi in Castello", è festa a Capraia