SIMONE CIONI
Cosa Fare

Tutti i sapori del carciofo, a Empoli via alla sagra

Torna l’atteso appuntamento. Nove giorni dedicati ai prodotti tipici con gli stand allestiti al Circolo Arci e nel giardino comunale del Pozzale

Sagra del carciofo a Empoli (Foto archivi Germogli)

Sagra del carciofo a Empoli (Foto archivi Germogli)

Empoli, 23 aprile 2022 - Si rinnova anche per quest’anno l’indissolubile connubio tra Empoli e il carciofo. Da oggi e fino a domenica 1 maggio andrà infatti in scena la "Sagra del Carciofo Empolese", giunta alla sua nona edizione. Nove giorni dedicati alla gastronomia e alle tipicità locali con gli stand allestiti al Circolo Arci e nel giardino comunale del Pozzale. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale La Costruenda, con il patrocinio del Comune di Empoli e dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Una gustosissima anteprima della sagra è stata molto apprezzata pochi giorni fa nel grande ritorno del Mercato Internazionale. Il programma della sagra prevede l’apertura dello stand gastronomico tutti i giorni alle 19, ci saranno anche i pranzi sociali con prenotazione obbligatoria il 25 aprile e il primo maggio e poi, eventi culturali e ricreativi per i grandi e i bambini. Il menù è ovviamente a base del carciofo empolese e viene proposto anche senza glutine per chi ne avesse bisogno. In particolare, le fritture saranno disponibili anche con panatura senza glutine, che risulteranno ugualmente gustose e croccanti.

Tra gli eventi collaterali da segnalare, domani, la presentazione del libro ‘Il carciofo e dintorni’ a cura di Rossana Ragionieri e Sandra Ristori mentre lunedì 25 aprile e domenica 1 maggio alle 9 ci sarà la ‘Camminata del Carciofo’, percorso facile di 12 Km circa (per info 328 6927504), a cui farà seguito alle 13 il pranzo sociale.

Sabato 30 aprile alle 16 invece ecco il convegno ‘Carciofo e Agricoltura sul nostro territorio empolese valdelsa’, a cui parteciperà l’assessore all’Ambiente del Comune di Empoli. Seguiranno degustazioni preparate dagli allievi della scuola alberghiera e agraria Enriques di Castelfiorentino. Alle 17 toccherà a "Giocarciofando" con "Il Poeta contadino" (si replica il primo maggio alle 16): fiabe in rima recitate e disegnate con Massimo Meoni, autore e le animatrici Gloria e Greta. Il 24, 25 e 30 aprile e l’1 maggio alle 17 i bambini potranno divertirsi con i laboratori di ‘Giocarciofando’.

Per partecipare è necessaria la prenotazione anche per il servizio da asporto, organizzato solo in orario 19-20, oltre che per cena e pranzi nei giorni festivi ai numeri 338 5605627 e 339 7867687. Obbligatorio il green pass rafforzato e l’uso della mascherina.