
A Empoli tutto pronto per il ritorno del Mercatale
Prima dell’attesa serata di eventi torna, dopo la pausa dei mesi di luglio e agosto, torna puntuale il mercato agroalimentare di piazza della Vittoria che ha per protagonisti sempre prodotti di qualità, freschissimi ed ovviamente di stagione. L’orario è il solito, dalle 9 alle 13, ogni secondo e quarto sabato del mese.
Il rientro è pieno di novità sui banchi della mostra mercato empolese di prodotti di qualità ed eccellenze locali.
Non possono mancare nel mese di settembre uva e fichi, sia da acquistare freschi, sia da gustare nelle deliziose schiacciate del panificio I Due Pani di Lazzeretto. I banchi saranno anche colorati da zucche e pomodori di tutte le varietà, fagiolini, cipolle (fra cui la cipolla di Certaldo), fichi, uva da tavola.
L’azienda agricola biologica Bio.Eat di Empoli propone, oltre ai consueti ortaggi di stagione, anche meloni, fagioli, ceci e una nuova linea di sughi di propria produzione. Confermate anche per questo mese le presenze delle aziende agricole Romagnoli Roberto di Montespertoli, con la carne sottovuoto del proprio allevamento, e La Mignola di San Miniato con i conigli nostrani allevati all’aperto. Da menzionare infine l’azienda agricola Paradisi di Colle Val d’Elsa che porta in piazza della Vittoria una miriade di farine: farina di grano duro, di grano tenero, di mais, di farro, d’orzo, ai 4 cereali, per la cecina, semolino e cous cous. New entry del mese l’Antico Forno Santi di Prato con una carrellata di cantucci di vario tipo: alle mandorle, al cioccolato , ai pistacchi.
Non mancheranno, vino, olio, salumi, miele, pane e molto altro; immancabile l’area esterna con piante e fiori.
Dopo l’edizione di questo sabato il prossimo appuntamento sarà il 25 settembre, quarto sabato del mese.