IRENE PUCCIONI
Cronaca

Addio a Marco Cappelli, colonna dell’Anpi dell’Empolese

È scomparso per un malore improvviso a soli 48 anni. Sgomento e incredulità Dal sindaco Barnini al senatore Parrini tanti i messaggi in suo ricordo

Marco Cappelli

Marco Cappelli

Empoli, 10 luglio 2023 - Lui e la macchina fotografica, da cui non si separava mai. Come quei baffi, che lo hanno sempre accompagnato. Era conosciuto da tutti come “L’omino coi baffi“, ma "altro che omino... eri un grande uomo", recita uno dei tanti commenti che si leggono su Facebook in omaggio a Marco Cappelli, scomparso per un malore improvviso, a soli 48 anni , lasciando un vuoto nella grande comunità empolese. Lavorava alla Sammontana e coltivava numerose passioni: era membro attivo dell’Anpi Empoli e del circolo Arci di Brusciana, faceva il fotografo amatoriale ed era appassionato di concerti e di musica rock, tanto da tenere anche una trasmissione sulla web radio Orme Radio. Per un periodo ha militato anche in politica ricoprendo la carica di consigliere comunale a Empoli per i Comunisti Italiani a inizio degli anni Duemila.

La notizia della sua morte ha lasciato tutti sgomenti, a partire dal sindaco Brenda Barnini, che con Cappelli ha condiviso tanti bei momenti come ricorda in un commosso post. " Il 25 aprile, l’Anpi, il circolo a Brusciana, la tua passione per la fotografia, la Sammontana, il colore rosso, la risata fragorosa, la fermezza di valori, l’ironia in ogni cosa e la generosità di cuore. Sono tantissimi – scrive Barnini – i ricordi che ho di Marco, fin da quando eravamo piccoli e in ognuno di questi c’è l’immagine di chi la vita la voleva prendere tutta di petto nonostante tutto. Non ti dimenticheremo, non ti dimenticherà la tua città. Un abbraccio grande a Francesca, mamma e donna straordinaria".

Tra le tante manifestazioni di affetto e i ricordi, anche quella del senatore Dem, Dario Parrini: "Non dimenticherò mai la sua passione civile, pura e forte, né la sua bella e pulita umanità, che imparai a conoscere negli anni in cui ero sindaco, quando, come delegato alla promozione della memoria storica della giunta del Circondario Empolese-Valdelsa, ebbi l’onore di accompagnare Marco, Daniele Bertelli e tanti altri ragazzi nel percorso di rilancio e di apertura ai giovani dell’Anpi".

La stessa Anpi Empoli lo ricorda come "fonte di ispirazione ed elemento fondamentale in tutte le riunioni". E ancora: " Nella sua appassionata militanza ha fatto sempre sentire la sua presenza, un contributo costante e prezioso, pieno di intelligenza politica e di valori". L’ultimo saluto a Marco Cappelli è fissato per oggi alla chiesa di Ponte a Elsa alle 16.