REDAZIONE EMPOLI

Al Comune si accede con un click Gli appuntamenti si prendono on line

Si utilizza la stessa applicazione già proposta dalla biblioteca comunale per prenotare un posto di lettura

EMPOLI

Gli appuntamenti in Comune, ora, si prendono online. L’amministrazione ha infatti inaugurato uno ‘sportello virtuale’, un servizio comodo e veloce per la prenotazione in alcuni uffici comunali: sono interessati il servizio demografico, l’ufficio tributi, l’ufficio relazioni con il pubblico e la segreteria generale. Sulla homepage del sito www.comune.empoli.fi.it basterà cliccare sul tasto "Prenota un appuntamento con gli uffici" per accedere alla speciale sezione e scegliere l’ufficio o il servizio di cui si necessita.

"Non più telefonate e attese al piano. Con questa novità gli appuntamenti si prendono on line. È stato da sempre uno degli obiettivi anche prima del periodo pandemico – spiega l’assessore alla smart city e innovazione Antonio Ponzo Pellegrini –. Vogliamo essere ancora più vicini ai cittadini attraverso un servizio che facilita il rapporto con gli uffici e lo rende ancora più trasparente e che ci consente di controllare gli accessi. È la dimostrazione di come un Comune possa essere reattivo e innovativo. Riteniamo si tratti di un servizio importante per i cittadini e ci auguriamo che lo apprezzino e lo utilizzino con regolarità. Ringrazio i dipendenti che si sono resi disponibili e chi ha lavorato per coordinare il progetto".

Il Comune utilizzerà la stessa applicazione già proposta dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ per prenotare un posto di lettura. Questo strumento permette al cittadino di prenotare appuntamenti sia con app che da sito internet. Ogni ufficio ha attivato più di una tipologia di appuntamento prenotabile in base alla durata media prevista per l’espletamento delle attività richieste e per materia. Le prestazioni attualmente prenotabili sono richieste per l’utilizzo degli spazi comunali, richieste di iscrizione all’albo e vidimazione dei registri, eliminazione barriere architettoniche, rilascio di Carte di Identità, certificati, autentiche, consegne e pagamenti, consegna documenti, servizi di anagrafe, pratiche di stato civile, rilascio tessere elettorali e ufficio tributi.