L’alluvione flagella anche Stabbia. Dieci anni fa ci fu il downburst

La frazione di Cerreto Guidi, nell’Empolese, ancora invasa da fango e detriti dopo la piena dei Vincio. Scuole chiuse fino a martedì 7

Danni e fango anche a Stabbia (Foto Luca Bongianni / Fotocronache Germogli)

Danni e fango anche a Stabbia (Foto Luca Bongianni / Fotocronache Germogli)

Stabbia (Firenze), 5 novembre 2023 – Un mare di fango e detriti nello stesso punto in cui, dieci anni fa, un tremendo downburst sconvolse gli abitanti. Stabbia, piccola frazione di Cerreto Guidi a cavallo tra le province di Firenze e Pistoia, letteralmente falcidiata dal maltempo. E’ la zona dell’Empolese che ha pagato il prezzo più alto all’alluvione dei giorni scorsi.

Questa mattina anche il sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella ha visitato i luoghi. Nessuna delle 20 persone evacuate è potuta rientrare nelle proprie abitazioni. Dal Comune si fa sapere che serviranno ancora alcuni giorni per ripulire interamente la frazione, poi si procederà alla conta dei danni che però "sarebbero ingenti”.

Il Comune ha disposto la chiusura delle scuole per lunedì 6 e martedì 7 novembre. Nardella oggi ha incontrato il sindaco Simona Rossetti per fare un bilancio e vedere di persona le criticità della frazione. Ha portato la sua solidarietà ai cittadini anche il vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi.