REDAZIONE EMPOLI

La piena dell’Arno a Empoli, strade allagate e ponti chiusi. Si teme per l’ospedale

Intanto anche nella giornata di domani, sabato 15 marzo, saranno chiuse le scuole a causa dell’allerta rossa.

La piena dell'Arno a Empoli (Foto Tommaso Gasperini/Germogli)

La piena dell'Arno a Empoli (Foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli (Firenze), 14 marzo 2025 – Preoccupa il livello dell’Arno ad Empoli. Le piogge incessanti che continuano a cadere ormai da ore hanno contribuito a ingrossare il fiume, che poco dopo l’ora di pranzo ha superato anche il secondo livello di guardia fissato a 4,50 metri sopra lo zero idrometrico.

Il livello dell'Arno
Il livello dell'Arno

In città sono stati chiusi anche alcuni sottopassi. Il sindaco Alessio Mantellassi ha fatto il punto della situazione con un post su Facebook nel primo pomeriggio. “Situazione molto seria. Le scuole saranno chiuse anche domani. Da adesso anche impianti sportivi, cimiteri, biblioteca, musei e alcune strade. Stiamo valutando altri interventi in collegamento con le autorità. È necessario limitare al massimo gli spostamenti ed è consigliato stare in casa ed evitare seminterrati”.

In una successiva ordinanza, il Comune ha chiuso anche i negozi e le attività commerciali, mentre sono rimaste aperte le attività produttive nella zona industriale di Terrafino. A partire dalle 18, in vista del transito del picco di piena, sono stati chiusi anche i ponti cittadini. “Si invita la popolazione a non sostare nei piani interrati e seminterrati delle abitazioni e nei piani terra. Si raccomanda di salire ai piani superiori e mettere in sicurezza i beni di prima necessità, gli animali e le automobili. Si raccomanda di non andare a piedi su ponti e argini, stare quindi lontano dai corsi d'acqua in questo particolare momento”, si legge nella nota dell’amministrazione.

Si sono registrati allagamenti soprattutto nei quartieri di Ponzano e Carraia, dove non sono mancati disagi al gattile. Gli animali sono stati tratti in salvo dagli operatori. Problemi e allagamenti anche a Sovigliana, nel Comune di Vinci, mentre al pronto soccorso del San Giuseppe di Empoli si valuta se trasferire l’attività al primo piano per precauzione vista la vicinanza con il fiume. 

In serata il sindaco ha nuovamente fatto il punto, confermando che la piena dell’Arno continua a preoccupare. Il torrente Orme ha strappato nella zona di Pozzale, mentre a Ponzano ci sono strade allagate e persone isolate nelle proprie case. Volontari e operatori della Vab al lavoro con le idrovore per tutta la notte.