REDAZIONE EMPOLI

Pronti, riaprono i nidi d’infanzia a Empoli. In 318 torneranno fra i “banchi”

L’ingresso per chi già frequentava è fissato per oggi e da lunedì prossimo ecco i nuovi iscritti

Riaprono oggi le porte dei nidi comunali e privati che accoglieranno i piccolissimi fino al prossimo 23 luglio 2025

Riaprono oggi le porte dei nidi comunali e privati che accoglieranno i piccolissimi fino al prossimo 23 luglio 2025

Empoli, 4 settembre 2024 – Oggi riprendono le attività educative nei nidi d’infanzia e al Centro Zerosei. Il personale educativo, ausiliario e cuciniere ha già ripreso servizio a inizio settimana e questo consente di ripartire si spera nel modo più sereno possibile per i piccolissimi e le loro famiglie. Dopo l’avvio odierno, i servizi educativi comunali andranno avanti fino al 23 luglio 2025, secondo il calendario annuale delle attività educative. Come ogni anno, saranno le bambine e i bambini, già frequentanti lo scorso anno, a riprendere per primi: è importante dedicare loro un tempo esclusivo per riallacciare relazioni, sospese nel periodo estivo, per riappropriarsi in tutta serenità degli spazi e dei tempi del nido e prepararsi all’arrivo delle bambine e dei bambini nuovi iscritti. Una procedura che consente di favorire un contesto educativo sereno e maggiormente accogliente. Sono 165 le bambine e i bambini riconfermati che riprenderanno a frequentare da oggi, per i primi due giorni con orario ridotto, prevedendo il pranzo, fino alle 14 e che da lunedì 9 settembre torneranno a frequentare in base al pacchetto orario scelto dalla famiglia per questo anno.

Sempre da lunedì 9 settembre inizieranno gli ambientamenti in piccoli gruppi, suddivisi su più date, delle bambine e dei bambini che sono invece nuovi iscritti. In totale le bambine e i bambini accolti nelle strutture educative/scolastiche comunali, nidi d’infanzia e Centro Zerosei, sono 318.

In vista della riapertura, in questi giorni si sono svolte in tutti i nidi d’infanzia e al Centro Zerosei le riunioni rivolte a tutti i genitori, nuovi e riconfermati. Tale appuntamento, oltre a essere una prima occasione di incontro e di conoscenza tra genitori, rappresenta un momento di confronto e scambio sugli aspetti pedagogici legati all’ambientamento, sulle emozioni a esso collegate, ma anche di trasmissione di informazioni utili e necessarie in merito all’organizzazione educativa del servizio e al rientro. Tutte le informazioni utili sono comunque consultabili sul sito istituzionale del Comune di Empoli.