COSTANZA CIAPPI
Cronaca

Autolinee Toscane, il rebus sono i biglietti. "Facciamo fatica a trovare quelli cartacei"

Tabaccherie nel caos e clienti disorientati: "Ad un giorno dal debutto non sappiamo ancora come accontentare i viaggiatori"

Domani il debutto della nuova piattaforma Autolinee Toscane

Empoli, 31 ottobre 2021 - La quotidianità dei pendolari che ogni giorno usano l’autobus per spostarsi, sarà ben presto stravolta. Il passaggio da Ataf ad Autolinee Toscane segna un cambiamento drastico, che ha causato non poca confusione in chi utilizza questo servizio e nei rivenditori di titoli di viaggio autorizzati. Il primo novembre è ormai alle porte e ancora in molti non sanno come comportarsi. A quanto comunicato dalla nuova società, i biglietti per l’autobus saranno in vendita a partire dall’inizio di novembre, con il passaggio effettivo ad Autolinee Toscane. 

A questo inghippo, sembra però esserci una scorciatoia: l’online. Scaricando l’app Tabnet o, nel caso di biglietti urbani, inviando un sms al numero unico 4880105, si potrà comodamente acquistare il titolo di viaggio dal proprio smartphone. Certo, un gioco da ragazzi per chi con internet e i telefoni ci è cresciuto. Per chi invece è ancora poco pratico con la tecnologia moderna, il sistema non è proprio così immediato. Autolinee Toscane garantisce però la vendita anche presso le biglietterie ufficiali, i rivenditori autorizzati e le macchinette automatiche presenti alle fermate. A pochi giorni dal cambiamento i biglietti sembrano essere un tesoro raro, tanto da lasciare disorientati fruitori e rivenditori. Poche informazioni per un cambiamento così radicale e veloce. Già da qualche giorno i corrieri hanno fatto il giro delle varie tabaccherie ed edicole per ritirare i vecchi ticket, ma dei nuovi nemmeno l’ombra. Le indicazioni non sono chiare, né precise.

«In questo momento se entra un cliente per acquistare un biglietto per il bus, non posso far altro che dire di non averne. Non so ancora se e quando arriveranno" spiega il tabaccaio della Tabaccheria "il Quadrifoglio" di Empoli, controllando in tempo reale le notizie in merito. Oltre al problema di acquistare i nuovi titoli di viaggio, in molti hanno fatto i conti con il ritiro di quelli del vecchio servizio, impossibilitando i pendolari a muoversi in autobus. "Ancora non abbiamo iniziato a vedere i biglietti cartacei per il nuovo servizio – ha confermato l’edicolante dell’edicola "Il chiosco" di Montelupo Fiorentino – so che per il momento sono acquistabili sull’app. Autolinee Toscane ha puntato tutto sull’on line, mandando in tilt molte persone non avvezze a usare il computer e i rivenditori che offrono questo servizio. 

In realtà l’online pare essersi ormai affermato anche nei negozi fisici: "A quanto so – spiega la tabaccaia della Tabaccheria Landi Gigliola di Empoli – i clienti possono acquistare il biglietto nelle rivendite autorizzate, ma la procedura sarà effettuata online, per chi possiede la macchina del "Lotto". Non so se resterà anche il classico biglietto cartaceo. Non abbiamo ancora ricevuto informazioni chiare". Anche da parte dei cittadini si lamenta la poca chiarezza. "Per il momento nessuno è venuto a richiedere i biglietti per le nuove corse – continua la tabaccaia – secondo me in molti non sanno ancora del passaggio alla nuova società e si presenteranno domani con i vecchi biglietti o abbonamenti".

Il timore, infatti, è che in molti saliranno sull’autobus il primo novembre e saranno disorientati, ritrovandosi senza biglietto o con un abbonamento non valido. Una domanda sorge spontanea: invece di aspettare che il passaggio fosse effettivo non poteva essere concessa la vendita almeno una settimana prima?