REDAZIONE EMPOLI

Benedetta sul podio dello Zecchino d’Oro

La bambina ha conquistato il terzo posto del festival internazionale. Il babbo racconta: "Canta da sempre, ma è solo un gioco"

E’ il festival internazionale della canzone - dedicato ai bambini - per eccellenza. Lo Zecchino d’Oro dagli anni ’60 ’sforna’ piccoli talenti, aspiranti cantanti che con gioia, allegria e divertimento portano sul palco e in Tv la passione per la musica. La finale della 65esima edizione andata in onda proprio in questi giorni di festa ha visto salire sul podio Benedetta Morzetta: 8 anni, voce dolcissima e, segno particolare, alunna della scuola elementare di Ponte a Elsa. In onda su Rai 1 e condotta da Carlo Conti, la trasmissione ha incoronato Benedetta con la sua canzone "L’orso col ghiacciolo", volata al terzo posto. Per la bambina, residente a Cerreto Guidi, un’esperienza incredibile condivisa con i genitori che hanno sempre creduto nelle sue potenzialità. "Benedetta canta, canta sempre. Quando si sveglia al mattino, quando gioca - racconta il babbo, Arturo Marco Morzetta - E’ iniziato tutto casualmente all’età di 2 anni. Benedetta guardava cantare la sua cuginetta Noemi, anche lei si diletta in gare canore". Una questione di Dna. A 6 anni e mezzo la prima occasione, un contest a Fiuggi dove Benedetta è arrivata seconda con la canzone "Il gatto nero" e che le ha dato le chiavi di accesso allo Zecchino d’Oro.

Esibirsi con il Piccolo Coro dell’Antonino non succede tutti i giorni. "E’ un mondo bellissimo quello dello Zecchino - ricorda Morzetta, reduce con la figlia dall’esperienza in Tv - Non solo per la musica ma per l’aria che si respira, di fratellanza e solidarietà". E’ ancora piccola Benedetta per pensare al domani, ma intanto sogna in grande restando con i piedi per terra. "Cantare è un gioco e tale per adesso rimane - conferma Arturo Marco Morzetta - Giocando andiamo avanti, con il coinvolgimento dei discografici ai quali ci siamo affidati, Marco Del Freo e Massimo Guidi. Cosa auguro a mia figlia? L’obiettivo non è certo diventare famosa, ma coltivare un talento che le potrà essere utile un domani anche come secondo lavoro". “Tintarella di Luna“ è la sua canzone preferita, poi ci sono Elisa ed Irama, gli idoli indiscussi. Ed è canticchiando i suoi brani preferiti che la piccola cerretese si è unita alla festa che i compagni delle elementari le hanno organizzato per celebrare l’importante traguardo. L’anno nuovo? "Benedetta ci ha chiesto di imparare a suonare la chitarra. E poi sarà protagonista di un altro appuntamento, ma al momento non possiamo svelare di più".