"Boccaccio e dintorni", via al seminario

Domani e venerdì a Certaldo Alto l’incontro internazionale. Al centro, progetti di ricerca che riguardano il poeta e le sue opere

Migration

EMPOLESE VALDELSA

Progetti di ricerca che riguardano Boccaccio, le sue opere e la loro fortuna, a partire dal contesto storico, letterario, linguistico e artistico del Trecento. Questi gli aspetti al centro della nona edizione del seminario internazionale "Intorno a BoccaccioBoccaccio e dintorni", che si terrà domani e venerdì nella Casa di Boccaccio in Certaldo Alto. L’iniziativa, promossa dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, vedrà come protagonisti delle due giornate studi di letteratura e filologia italiana, mediolatina e romanza, linguistica italiana e lessicografia, studi di storia della tradizione manoscritta e critica del testo, ricerche di storia della miniatura e iconografia, paleografia e codicologia.

Questo seminario si inserisce nel programma di iniziative promosse a partire dal 2013, settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, con l’intenzione di sostenere prospettive di studio nuove e aperte, rivolte soprattutto a giovani studiosi, dottori di ricerca, ricercatori, entro i 35 anni di età. Domani alle 17, dopo i saluti del sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, e di Stefano Zamponi (Presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio), interverranno i relatori Lorenzo Caravaggi (Università della East Anglia-Leverhulme Early Career Fellow), Andrea Valentini (Università di Pisa) e Laura Zabeo (Università degli Studi di Firenze). A chiudere poi alle 18.45, la lettura teatrale della novella Decameron IX, 3 a cura di Oranona Teatro.

Venerdì si partirà invece alle 9.30 per proseguire fino al tardo pomeriggio, con gli interventi di Davide Ricchini (Università Cattolica del Sacro Cuore – Brescia), Angela Bottigliero (Università degli Studi di Napoli "Federico II"), Elena Grazioli (Università di Pisa), Claudia Palmieri (Università per Stranieri di Siena), Marina Di Rosa (Scuola Normale Superiore di Pisa), Simona Esposito (Università degli Studi di Napoli "Federico II"), Arianna Lucrezia (Scuola Normale Superiore di Pisa), Laura De Luisa (Università degli Studi di Padova) e Niccolò Gensini (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna). Alle 16.30, infine, si terrà la premiazione di Giorgia Paparelli (Università di Macerata) per la migliore tesi di laurea magistrale e di Enrico Moretti (Università di Roma Tre) per la migliore tesi di dottorato, in collaborazione con il Comune di Certaldo e l’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio.