CARLO BARONI
Cronaca

“Calcio libera tutti“: gioca soltanto chi è bravo a scuola. Il progetto del Sottosopra

La sindaca: “Li riceverò tutti in Comune per complimentarmi e consegnare loro un riconoscimento”

Quest’anno i risultati sono stati ottimi per un progetto che va a promuovere il benessere dei ragazzi: ora il vero e proprio traguardo per tutti e dodici sarà quello del successo finale a scuola

Quest’anno i risultati sono stati ottimi per un progetto che va a promuovere il benessere dei ragazzi: ora il vero e proprio traguardo per tutti e dodici sarà quello del successo finale a scuola

Fucecchio, 5 aprile 2025 – Qui si va oltre lo sport. Ci sono valori: educazione, rispetto, impegno. Il progetto infatti chiede di coniugare impegno scolastico e comportamenti positivi fuori dalla scuola con la passione per il pallone. E’ stato questo il principio ispiratore del progetto di educazione “Calcio libera tutti”, realizzato dal Centro Giovani Sottosopra del Comune di Fucecchio in collaborazione con l’associazione Popoli Uniti e sviluppato all’interno di “Inclusivamente“ e finanziato dall’Impresa Sociale con I Bambini.

Nella squadra di calcio a 5 denominata Sottosopra Fc valgono poche, semplici parole: crescita personale, esercizio fisico, regole condivise, aggregazione. Gioca chi si impegna nello studio e non solo, partecipando alle attività del centro giovani ma anche degli altri spazi di aggregazione presenti sul territorio. Quest’anno i risultati sono stati ottimi per un progetto che va a promuovere il benessere dei ragazzi: se da settembre fioccano bei voti in pagella per quasi tutti i 12 partecipanti al progetto, ieri i ragazzi hanno messo la ciliegina sulla torta con la promozione nel campionato di calcetto conquistata sul campo Aca, che supporta ed aiuta gli organizzatori del Sottosopra fin dalla sua fondazione. “Faccio i complimenti a tutti i ragazzi per questo bellissimo risultato – dice la sindaca Emma Donnini – e presto li riceverò in Comune per consegnare loro un riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale. Ovviamente adesso aspettiamo anche i risultati scolastici, che sono certa non mancheranno”.

Dopo la bella cavalcata conclusa con la promozione, infatti, il vero e proprio traguardo sarà quello del successo finale a scuola: solo allora sarà possibile festeggiare un risultato davvero splendido per i ragazzi partecipanti al progetto.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo e sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.