ANDREA CIAPPI
Cronaca

Cantieri sulla nuova 429, divieti alternati a giorni. Ecco cosa cambia

Dalla provincia di Siena la notizia dei lavori per la messa in sicurezza. Si preannuncia un inizio aprile da bollino rosso per gli automobilisti

Un cantiere lungo la 429: una strada spesso sotto la lente per i problemi di sicurezza (foto d’archivio)

Un cantiere lungo la 429: una strada spesso sotto la lente per i problemi di sicurezza (foto d’archivio)

Empolese Valdelsa, 31 marzo 2025 – Avviso agli automobilisti. Da martedì primo aprile sino a venerdì 4 aprile un ampio tratto della nuova 429 fra Certaldo e Poggibonsi rimane chiusa al traffico per importanti lavori di manutenzione. Tra la patria del Boccaccio e la vicina Valdelsa Senese il collegamento è assicurato dalla vecchia – e notoriamente pericolosa – 429, che attraversa le varie aree industriali di Certaldo e Barberino. Il provvedimento è stato preso ieri dalla Provincia di Siena: si tratta di un primo intervento urgente di manutenzione straordinaria per mitigare i tratti deteriorati con il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto della Sr 429 bis di Valdelsa compreso tra la rotatoria di Zambra-Cusona e la rotatoria di Badia e Elmi. Quest’ultima è fra quelle che riguarda direttamente Certaldo. Si vuole così "consentire il transito dei veicoli in sicurezza".

È stata quindi disposta la chiusura al traffico della Sr 429 bis martedì primo aprile dalle 9 e fino alla conclusione dei lavori tra la rotatoria di Zambra-Cusona e quella di Badia a Elmi, e da mercoledì 2 aprile (dalle 9) a venerdì 4 nel tratto fra la rotatoria di Stallacce e sempre quella di Badia a Elmi. Il traffico diretto in entrambe le direzioni sarà deviato sul percorso stradale alternativo costituto appunto dalla vecchia Sr 429 di Valdelsa.

La nuova arteria per oltre 12 chilometri fra Poggibonsi e Certaldo venne inaugurata nel 2012, e già altre volte, visto l’elevato volume di traffico, ha avuto bisogno di interventi. Quella di oggi – si precisa dalla Provincia di Siena, che fu capofila del progetto – è un’attività di manutenzione straordinaria cui farà seguito un intervento strutturato da parte della Provincia stessa, del valore di un milione e 400mila euro già finanziato con risorse delle Regione Toscana, il cui studio di fattibilità tecnica è già stato predisposto.

Seguiranno nei prossimi mesi la progettazione esecutiva e la gara per l’affidamento dei lavori che sono previsti in estate. Si cerca di imprimere un’accelerazione, in sintesi, per farsi trovare pronti a settembre con la ripresa delle attività nel polo produttivo valdelsano.