Carabinieri, cambio ai vertici. Il saluto al tenente colonnello Riva: "Porterò questa terra nel cuore"

A capo della compagnia di Empoli da cinque anni, ieri il ringraziamento da parte del Comune. L’ufficiale andrà da settembre alla guida del reparto operativo del comando provinciale di Cuneo.

"Porterò Empoli nel cuore, sono stati anni complicati e belli, ho trovato una comunità molto collaborativa: dai suoi amministratori, ai cittadini, al vivace mondo delle associazioni". Il tenente colonnello Daniele Riva lascia il comando della compagnia dei carabinieri di Empoli per assumere il comando del reparto operativo di Cuneo. Ieri all’ufficiale è stata consegnata una targa quale ringraziamento della costante e assidua presenza sul territorio a capo della compagnia dei militari dell’Arma nei cinque anni che hanno coperto l’intero periodo del Barnini-bis e i primi mesi del nuovo mandato di Alessio Mantellassi. E proprio il primo cittadino, assieme ai vecchi e i nuovi assessori, ha voluto omaggiare il tenente colonnello.

Nella sala della Galleria d’Arte Moderna del municipio,si è tenuto un breve ma intenso momento di saluti. Tra ricordi e congratulazioni, Riva ha ringraziato commosso e si è ripromesso di tornare in visita a Empoli e nelle città limitrofe, per ritrovare amici e compagnie. "Sono dispiaciuto per l’addio del tenente colonnello – ha commentato il sindaco –, ma avendolo visto in azione in questi cinque anni sono sicuro che svolgerà un ottimo lavoro in Piemonte. Ringrazio Riva per l’impegno di questi anni oltre alla vicinanza umana e dell’intera Arma alla città".

Nato a Piombino, cresciuto a Follonica, legato al sud della Toscana dove ha percorso gli studi, Riva prima di giungere a Empoli ha girato buona parte d’Italia. Dal lavoro ventennale in Sardegna – che lo ha visto impegnato in importanti indagini ed operazioni – Riva ha prestato servizio in molti comandi dello Stivale, tra cui anche la Sicilia e l’Emilia Romagna.

Nel 2019 Riva è arrivato a Empoli, dove ha conseguito importanti risultati anche in un periodo difficile come quello della pandemia. "Porto con me ricordi molto belli – spiega il militare –. Anche dei momenti difficili che abbiamo attraversato in questi anni. Penso all’emergenza Covid, alle due alluvioni, di cui l’ultimo nel novembre scorso, poi la tragedia del femminicidio. Momenti complessi che, pur nella loro drammaticità, mi hanno portato a conoscere più profondamente questo territorio, la sua gente, e il vasto ed importante tessuto associativo, una straordinaria e preziosa ricchezza, nel quale abbiamo sempre trovato ascolto e collaborazione. A tutti un grande grazie". Il riconoscimento consegnato al tenente colonnello, a firma del sindaco Mantellassi, recita: "Con infinita riconoscenza un attestato di gratitudine e di riconoscimento dell’amministrazione comunale di Empoli per la dedizione e la professionalità dimostrata nei confronti della nostra comunità". Erano presenti gli assessori Adolfo Bellucci, Matteo Bensi, Simone Falorni, Valentina Torrini, oltre all’ex assessore Massimo Marconcini in rappresentanza della giunta in carica dal 2019 al 2024.

Carlo Baroni