Carenza di agenti, ora è scontro: "Sulla municipale solo promesse"

Il j’accuse di Testai: "Centro in balia del degrado, ma durante le elezioni erano stati annunciati controlli"

Carenza di agenti, ora è scontro: "Sulla municipale solo promesse"

È ancora scontro fra maggioranza e minoranza sugli organici della polizia municipale e sull’organizzazione del servizio per garantire sicurezza

La polizia municipale e la carenza di organico restano al centro del dibattito politico. A tornare all’attacco è Forza Italia. "Nel documento delle linee programmatiche la sindaca ha scritto che Fucecchio ha recuperato il cento per cento dell’operatività del Comando che, tradotto in termini pratici, vuol dire che gli agenti assegnati al nostro distretto sono sollevati dai compiti burocratici e amministrativi e pertanto si possono dedicare al lavoro esterno – attacca il capogruppo azzurro Simone Testai –. A fronte di tale affermazione constatiamo che attualmente l’organico dell’aliquota fucecchiese è composta da soli dieci agenti oltre un amministrativo rispetto ai diciassette e un amministrativo del periodo antecedente alla costituzione del trasferimento della funzione della polizia municipale all’Unione dei Comuni".

"Constatiamo inoltre che non vi è stato alcun incremento, semmai una diminuzione di due agenti – precisa Testai – rispetto alle dichiarazioni rese durante il confronto al parco Corsini con i competitor dall’allora candidata, Emma Donnini, pochi giorni prima della consultazione elettorale scorsa. Donnini risultata poi vincitrice promise l’incremento del personale e maggiori controlli in strada che sono poi rimasti lettera morta. Eppure la presenza della municipale continua a essere un miraggio e la situazione di anarchia e degrado che si viene a creare quotidianamente è sotto gli occhi di tutti". Quindi la deduzione: "Riteniamo che anche con soli dieci agenti si dovrebbe trovare il modo per tenere una coppia di agenti per ogni turno in servizio nel centro cittadino, considerato che come dice la sindaca, quelli in forza al distretto hanno solo compiti operativi. Forse le direttive politiche non consentono di organizzare in maniera adeguata e le risorse umane e strumentali, fatto sta, che a Fucecchio nonostante siano trascorsi oltre quattro mesi dall’insediamento della nuova giunta, i problemi del centro continuano a essere gli stessi senza che siano state adottate verifiche, controlli e provvedimenti finalizzati a contrastare il degrado e dare più tranquillità ai cittadini".

Forza Italia annuncia l’intenzione di chiedere la convocazione della commissione sicurezza "proprio per monitorare i passaggi relativi all’incremento del numero degli agenti nel distretto di Fucecchio in modo tale che le promesse del neo sindaco non continuino a restare, come avvenuto finora, lettera morta".