
Una giornata culturale nel nome di don Lorenzo Milani. Ecco quanto offre questo pomeriggio, a partire dalle 16.30, il...
Una giornata culturale nel nome di don Lorenzo Milani. Ecco quanto offre questo pomeriggio, a partire dalle 16.30, il Mmab di Montelupo con la presentazione del nuovo libro sul Priore di Barbiana scritto da Giovanna Maria Carli (nella foto con Sassetti, ndr) e intitolato “Don Milani domani“. L’evento, a ingresso libero, è organizzato da Auser Montelupo e Masso delle Fate Edizioni, la casa editrice che ha pubblicato questo volume fotografico, di interviste e di documenti inediti. Ad Introdurre l’incontro sarà Silvano Salvadori, presidente del Circolo Arti Figurative di Empoli, a cui seguiranno gli interventi di Annalisa Nozzoli, presidente Auser Montelupo, Fiorella Tagliaferri e Piero Cantini, allievi del Priore di Barbiana, Palmiro Sassetti, volontario della Fondazione don Lorenzo Milani e Veronica Boldi della Casa editrice. Naturalmente sarà presente anche l’autrice che racconterà le forti motivazioni che l’hanno spinta a interessarsi di questa figura di uomo, sacerdote, maestro.
"Un lavoro di impegno lunghissimo – ha commentato la storica dell’arte –, che mi ha portato a studiare carte inedite e a cimentarmi con la scrittura collettiva. Ho intervistato alcuni suoi allievi con cui ho stretto poi rapporti di vera amicizia". Sarà l’occasione per rivolgere domande sia alla scrittrice e giornalista sia a coloro che hanno vissuto realmente l’insegnamento di don Milani.