Cede il terreno e crolla una gru, nessun ferito

I vigili del fuoco del comando provinciale di Firenze intervengono nel comune di Cerreto Guidi per una gru da cantiere caduta per il cedimento del terreno. La Protezione Civile ha mappato circa 300 movimenti franosi su tutto il territorio. Nessun ferito, ma la messa in sicurezza dell'area è necessaria.

CERRETO GUIDI

Un territorio fragile, allentato dalla piogge copiose cadute nelle ultime settimane, e che continua a scivolare. Tra i vari interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Firenze effettuati nelle ultime ore c’è anche quello nel comune di Cerreto Guidi: una gru da cantiere è caduta per il cedimento del terreno in via Provinciale Cerretese. Non è chiara la dinamica dell’incidente e se in quel momento qualcuno la stava manovrando. Di sicuro, e fortunatamente, non risultano persone ferite.

I vigili hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area, in modo che il mezzo non possa essere di intralcio o comunque un pericolo. Frane e smottamenti stanno diventando sempre più ’sorvegliati speciali’. I tecnici della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni, a seguito dell’accurato monitoraggio effettuato dopo l’eccezionale evento meteorologico dello scorso 2 novembre, hanno mappato circa trecento movimenti franosi, disseminati su tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa.