GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Cedimento sul rio Botta. Cominciati gli interventi in zona ponte

È iniziata la prima fase di lavoro per ripristinare l’asfalto in via Ridolfi. Accesso vietato ai pedoni sul Botricello per le condizioni della passerella

Operai al lavoro in un cantiere (foto d’archivio)

Operai al lavoro in un cantiere (foto d’archivio)

Valdarno, 29 marzo 2025 – Gli operai sono al lavoro in via Ridolfi per ripristinare il tratto di asfalto che ha ceduto nei pressi del ponte sul rio Botta a causa delle intense precipitazioni delle ultime settimane. Lo ha fatto sapere il sindaco Alessandro Giunti, facendo così il punto della situazione a circa due settimane dall’alluvione che ha colpito il territorio e portato all’evacuazione in via precauzionale di una mezza dozzina di nuclei familiari. Un primo intervento in attesa di poter portare a termine altre opere di consolidamento riguardanti le passerelle sui torrenti, già messe a dura prova dal meteo.

Interventi del Comune e del Genio Civile

“Il maltempo del 14 e 15 marzo ha lasciato purtroppo traccia anche sul nostro territorio. In queste settimane stiamo lavorando al massimo per superare le criticità presenti, sia come Comune che con gli altri enti preposti – ha commentato il primo cittadino di Capraia e Limite. Ci siamo mossi subito e sono iniziati anche i lavori del Genio Civile-Regione Toscana per ripristinare il pezzo di strada crollato nei pressi del ponte sul rio Botta in via Ridolfi, a Limite. E credo che i lavori siano in dirittura d’arrivo”.

Condizioni delle Infrastrutture

Sotto la lente d’ingrandimento del Comune di Capraia e Limite, a seguito di un sopralluogo effettuato dai dipendenti dell’ufficio lavori pubblici, è inoltre finita la passerella pedonale sul rio Botricello. Del resto, l’ondata di maltempo di metà mese ha procurato danni e disagi alla popolazione di tutto l’Empolese Valdelsa.

Dalle ricognizioni è infatti emerso come la struttura versi “in cattive condizioni di manutenzione” e su queste basi “è stato momentaneamente interdetto il passaggio pedonale”. Occorre quindi ripristinare la passerella o sostituirla, partendo dalla verifica delle fondazioni esistenti propedeutica alla relazione di calcolo per la presentazione della pratica strutturale al Genio Civile. E proprio per questo motivo, lo scorso lunedì, il Comune ha affidato l’incarico ad un ingegnere: nelle prossime settimane dovrebbero esserci nuovi sviluppi anche da questo punto di vista.