REDAZIONE EMPOLI

Centri estivi, i Comuni presentano i piani

Anche Cerreto Guidi e Capraia e Limite illustrano le modalità dell’estate per tutti i giovani che restano nelle rispettive città

Tenere insieme il diritto alla socialità, al gioco e in generale all’educazione dei bambini e degli adolescenti, con la tutela della loro salute e di quella delle famiglie e degli educatori. Per farlo, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Simona Rossetti ha deciso di promuovere da lunedì 29 giugno E-state al Ciaf, servizio rivolto ai bambini della fascia di età 6-11 anni residenti nel comune che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2019-20, la primaria di Bassa, la primaria di Cerreto Guidi, la primaria di Lazzeretto e la primaria di Stabbia. Il progetto si svolgerà proprio negli spazi scuola, per l’esattezza alle primarie di Bassa, Stabbia e Cerreto Guidi, dell’Infanzia di Lazzeretto, Bassa e San Zio. Le attività estive per i bambini, suddivisi in piccoli gruppi per un massimo di sette, si terranno nelle cinque settimane comprese tra il 29 giugno e il 31 luglio, dalle 7.45 alle 12.30. La tariffa base è fissata in 40 euro settimanali, ma sono previste variazioni in base alla dichiarazione Isee di ciascun nucleo familiare. La domanda di iscrizione, entro venerdì 19, deve essere presentata preferibilmente online, inviando il modulo compilato, all’indirizzo [email protected]. In alternativa la domanda potrà essere presentata all’ufficio protocollo del Comune con accoglienza lato piazza Desideri. Sarà successivamente formata una graduatoria.

Anche a Capraia e Limite ci sono novità. Per i bambini dell’infanzia il centro estivo ’Circo e Natura’ si svolgerà dal 29 giugno fino al 7 agosto, con orario dalle 7.45 alle 13.30, senza il servizio mensa. L’attività si svolgerà alla scuola dell’infanzia di Limite in via del Praticcio per la fascia di età 3-5 anni. Per i bambini della primaria il centro estivo ’La magia della natura’ si svolgerà dal 29 giugno al 7 agosto, dalle 7.30 alle 14; qualora sia possibile, in base alle iscrizioni, sarà attivato il servizio mensa. Le attività si svolgeranno presso la scuola primaria Corti di Capraia per la fascia di età 6-11 anni. E’ possibile effettuare l’iscrizione esclusivamente online collegandosi al sito internet del Comune. Le iscrizioni possono essere presentate fino alle 12 di venerdì 19. Sarà successivamente formata una graduatoria. La quota è fissata in 130 euro bisettimanali, i periodi di frequenza saranno infatti suddivisi in blocchi di quindici giorni: 29 giugno-10 luglio; 13-24 luglio; 27 luglio-7 agosto. Sempre nello stesso Comune, dalla prossima settimana, prenderanno il via al campo sportivo Checchi anche i centri estivi organizzati dall’associazione Asd Koala Sun Play con l’Us Limite e Capraia. Più di una le opzioni offerte. Dettagli al 340.8956559.

S. P.© RIPRODUZIONE RISERVATA