
Il sindaco Giuseppe Torchia
Vinci (Firenze), 9 giugno 2020 - C'è tempo fino a venerdì 19 giugno per effettuare le iscrizioni ai centri estivi per ragazzi edizione 2020 promossi dal Comune amministrato dal sindaco Giuseppe Torchia. I periodi di svolgimento? Le proposte sono tre. Per i bambini dell’infanzia il centro estivo “Cuccioli” si svolgerà dal 6 al 31 luglio, con orario dalle 8 alle 13.30 senza il servizio mensa. Saranno aperte due sedi, una a Vinci alla scuola dell’infanzia Stacciaburatta e una a Spicchio Sovigliana alla scuola dell’infanzia La Barca a Vela. La fascia d'età va dai 4 ai 6 anni. Per i bambini delle primarie il centro estivo “Giganti” si svolgerà dal 6 al 31 luglio, con orario dalle 8 alle 16.30 e con il servizio mensa, a Vinci alla scuola primaria in piazza Garibaldi e a Spicchio Sovigliana alla scuola primaria Sibilla Aleramo. La fascia d'età va dai 7 agli 11 anni.
Infine, per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, c'è il centro estivo “Ragazzi” organizzato dal 29 giugno al 24 luglio, con orario dalle 8.30 alle 13 e senza il servizio mensa. È rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado residenti nel comune di Vinci e ai non residenti, purché abbiano frequentato nell’anno educativo 2019/20 una scuola situata nel comune di Vinci. La sede unica è il campo sportivo di Petroio e la fascia d'età va dai 12 ai 15 anni.
La domanda d’iscrizione deve essere presentata preferibilmente on line per chi ha l'identità digitale Spid tramite il sito del Comunenella sezione “Servizi a domanda individuale, inviando una mail ordinaria a [email protected] o una pec a [email protected], allegando copia dei documenti dei genitori, o può essere consegnata a mano agli uffici urp/protocollo di Spicchio Sovigliana o di Vinci. Visto il numero limitato di posti disponibili verrà stilata una graduatoria secondo i criteri stabiliti dal bando.
Le tariffe variano in base alla dichiarazione Isee di ciascun nucleo familiare: per i centri estivi “Cuccioli” le famiglie con Isee fino a 8mila euro sono esonerate dal pagamento, per Isee da 8mila a 15mila il costo settimanale è di 35 euro mentre con Isee dai 15mila in su è di 70 euro. Per i centri estivi “Giganti”, 20 euro settimanali per la prima fascia, 45 per la seconda e 90 euro per chi supera i 15mila euro di Isee. Infine, per i centri estivi “Ragazzi” le tariffe sono rispettivamente da 20, 40 e 80 euro settimanali. Riduzione del 30 per cento sulla tariffa di partecipazione di un eventuale secondo figlio.