Cerbaie tra abbandoni e degrado. Scatta la denuncia ai carabinieri: "La situazione è ormai insostenibile"

Forza Italia ha documentato tutto e presentato un atto formale ai militari del nucleo forestale di Empoli

Cerbaie tra abbandoni e degrado. Scatta la denuncia ai carabinieri: "La situazione è ormai insostenibile"

Cerbaie tra abbandoni e degrado. Scatta la denuncia ai carabinieri: "La situazione è ormai insostenibile"

Degrado e rifiuti. Ma anche polemiche. Forza Italia prende il problema di petto. "Ho presentato una denuncia al nucleo carabinieri forestali per segnalare la grave situazione di abbandono di rifiuti in via di Rimedio come purtroppo in altre zone del territorio comunale, soprattutto nelle frazioni collinari", dice il capogruppo azzurro Simone Testai. Lo scenario che si presenta è veramente deplorevole, un tratto di strada di circa un chilometro cosparso a intervalli regolari di sacchi contenenti di tutto – riferisce Testai – prevalentemente scarti di lavorazioni edili.

"Ad aggravare la situazione, l’abbandono da più di un mese di un’auto, proprio nei sentieri delle Cerbaie di proprietà comunale, con tutti i rischi che ne conseguono, per eventuali incendi – spiega l’esponente politico –. La situazione è ormai insostenibile, si parla tanto di rilancio del territorio, di valorizzazione turistica, e questo è lo scempio che i turisti che frequentano gli agriturismi locali, sono costretti a vedere, chissà cosa pensano della nostra comunità e soprattutto se sono invogliati a tornare o a consigliare le nostre zone ad amici".

Poi l’attacco: "in tutto questo l’amministrazione è colpevole di non aver mai adottato una serie di controlli tra le residenze, le utenze ed i contratti di affitto, per scovare gli abusivi, e posizionare le foto trappole tanto usate anche in comuni limitrofi e che hanno contribuito a scovare i vari “furbetti” dell’abbandono". "L’unica cosa che è stata capace di fare, è stata quella di invitare i cittadini a vivere i boschi, per disincentivare atteggiamenti di persone incivili e di chi utilizza il bosco in modo improprio come gli spacciatori – conclude –. Peccato che i tanto sbandierati sentieri delle Cerbaie, dopo la loro realizzazione sono stati completamente abbandonati a se stessi, con percorsi invasi da pruni, bacheche abbattute e panchine distrutte. Mi sembra che anche la “nuova” amministrazione, se così si può dire di un sindaco che è stato vice sindaco e assessore per 15 anni, ancora non abbia capito come porre rimedio alla problematica; per questo la decisione di interessare i carabinieri forestali". Le Cerbaie sono il polmone verde del Valdarno, una risorsa ambientale e naturale di grande valore e importanza: per il momento restano però un fronte "caldo".