Cerreto oggi diventa capitale della balestra antica manesca

A Cerreto Guidi si tiene il "Torneo Cosimo I de’Medici - Memorial Mauro Masini", con balestrieri provenienti da tutta Italia. La competizione, patrocinata dal Comune, vede la partecipazione di varie compagnie e si svolge in un'atmosfera rinascimentale.

Cerreto oggi diventa capitale della balestra antica manesca

Cerreto oggi diventa capitale della balestra antica manesca

Oggi Cerreto diverrà idealmente la "capitale della balestra": balestrieri provenienti da tutta la Toscana e da tutta Italia sono infatti pronti a sfidarsi per la dodicesima edizione del "Torneo Cosimo I de’Medici - Memorial Mauro Masini". Un torneo di balestra antica manesca patrocinata dal Comune di Cerreto Guidi, che si tiene in collaborazione con la Pro Loco e con il supporto della Compagnia dei Balestrieri.

Alla manifestazione odierna prenderanno parte le compagnie di Firenze, Senigallia, Cagli, Mondavio, Cortona e Cerreto Guidi. Il via è fissato stamani alle 9.30 con le eliminatorie della specialità singolo, mentre le finali sono previste dalle 15.30. Sempre nel pomeriggio la prova a squadre e la gara al corniolo che assegna il "Memorial Piero Cerri", con le premiazioni dalle 17. Per una kermesse di stampo rinascimentale che farà da antipasto alla "Notte d’Isabella", pronta a tornare il prossimo fine settimana.