
Ci siamo quasi: da lunedì il Ponte sull’Orme sarà chiuso al traffico. Il cantiere è pronto a entrare nel vivo. E così scatterà anche la viabilità alternativa propedeutica alla demolizione dell’infrastruttura e al consolidamento delle due spalle. Si tratta di un passaggio chiave dopo i lavori iniziati lunedì 8 agosto, propedeutici alla fase successiva, decisamente più delicata, che comporterà non pochi disagi ai cittadini. L’obiettivo, considerando che per un periodo non sarà possibile attraversare il ponte neanche a una corsia, è quello di creare un collegamento fra le due zone della statale Tosco Romagnola che saranno separate temporaneamente dal cantiere. La nuova ordinanza, in vigore da lunedì, prevede modifiche significative alla viabilità su via Tosco Romagnola e in piazza Toscanini.
L’ordinanza prevede anche la chiusura di via di Pontorme nel tratto compreso tra la SS67 e via Giro delle mura nord, a eccezione dei residenti e degli automobilisti autorizzati in quanto la strada diventa senza sfondo a causa del cantiere. Nei giorni scorsi sono state realizzate due rotatorie a quattro rami, una all’incrocio fra piazza Toscanini, via XI Febbraio, via Cherubini e via Fucini e una tra viale Petrarca, via Jacopo Carrucci e via Cimarosa. In via Cimarosa è stato istituito il senso unico in direzione via XX Settembre.
Per quanto riguarda invece la sosta, sono stati adottati vari divieti in via XX Settembre, tra via Cimarosa e piazza Toscanini solo sul lato dove sono presenti i numeri civici dispari, e in via Cimarosa stessa, tra via Carrucci e via Scarlatti, sul lato destro, in direzione via XX Settembre. Va vediamo ora quali sono le strade alternative. Con la chiusura della circolazione sul Ponte anche a senso alternato con semaforo, la strada consigliata per chi percorrerà la Statale 67 dalla zona dello svincolo Empoli est della Fi-Pi-Li in direzione centro città sarà la seguente: via Cherubini, via Fucini, via Bellini, via Vivaldi, via Carrucci e Statale 67.
La viabilità consigliata per invece chi percorrerà la Statale 67 dal centro città in direzione Empoli est sarà la seguente: via Cimarosa (senso unico in direzione via XX Settembre), via XX Settembre, piazza Toscanini, via Cherubini e Statale 67. Infine, per coloro che provengono da fuori città e sono diretti in centro, la viabilità consigliata è la strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li con uscita a Empoli centro.
L’intervento arriva dopo anni di disagi, ma prima di veder risolto il problema i cittadini dovranno ancora pazientare. È necessario un ultimo sforzo. Le modifiche alla viabilità, infatti, andranno a impattare in maniera significativa sulla viabilità della zona e non solo.