Consorzio di bonifica. I conti tornano. Aumentano le risorse destinate al territorio

Ammontano a circa 2,6 milioni di euro e saranno utilizzate nel 2025

Consorzio di bonifica. I conti tornano. Aumentano le risorse  destinate al territorio

Consorzio di bonifica. I conti tornano. Aumentano le risorse destinate al territorio

In rappresentanza di Empoli, è atteso il nuovo sindaco Alessio Mantellassi: l’assemblea del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno si riunirà subito dopo la pausa estiva per una delle ultime volte prima della fine del mandato 2019-2024. A seguito delle recenti elezioni amministrative, sono i nuovi sindaci – o loro delegati all’interno delle rispettive giunte – a rappresentare i Comuni di Borgo San Lorenzo, Empoli, Firenze, Poggibonsi, Prato, Scandicci e Vernio. Il presidente del Consorzio, Marco Bottino, ha ricordato che l’attuale composizione dell’assemblea è destinata a durare ben poco, considerato che il 5 e 6 ottobre prossimo si terranno le elezioni consortili per il rinnovo dei membri eletti a cui seguiranno poi le nuove nomine dei rappresentanti degli enti locali a cura del Consiglio delle Autonomie Locali.

Con l’approvazione del Conto Consuntivo dell’anno 2023 si sono registrati ’utili’ per circa 780mila euro di cui, tenuto conto delle regole per la gestione del bilancio consortile, si rendono effettivamente disponibili 600.000 euro che possono essere reimpiegati per più lavori. Il presidente Bottino ha ricordato inoltre che di recente sono state finanziate dal Dipartimento della Protezione Civile tutte le 26 somme urgenze attivate dal Consorzio a seguito degli eventi del 2-3 novembre 2023 per poco più di 4 milioni di euro. Nell’Empolese, l’alluvione ha colpito Stabbia, il Limitese, Vinci (qui due vittime). In conseguenza di ciò, si rendono disponibili 2 milioni di euro che il Consorzio aveva prudenzialmente accantonato per coprire una parte delle urgenze in attesa degli esiti delle istruttorie tecnico-amministrative svolte dalla Regione di concerto col Dipartimento della Protezione Civile nazionale. Alla luce di tutto ciò, l’Assemblea ha concordato nel destinare queste risorse – per complessivi 2.662.000 euro – che verranno impiegate per finanziare la programmazione 2025. Se dunque il piano delle attività di bonifica 2024 prevedeva interventi per complessivi 19 milioni di euro, per il Piano delle attività di bonifica 2025 il Consorzio stima di poter mettere in campo maggiori interventi per 460.000 euro, incrementando quindi il ‘Pab’ di circa il 2%. L’Assemblea, vista la scadenza elettorale consortile dei primi di ottobre, sarà dunque convocata ancora per un’ultima volta a settembre per approvare la programmazione 2025, ovvero Bilancio di previsione 2025-2027; poi triennale dei lavori pubblici 2025-2027, triennale dei servizi e forniture 2025-2027 e adozione ‘Pab’ 2025.

L’assemblea ha infine approvato la relazione di mandato 2019-2024, nella quale sono riassunti, settore per settore, tutti i lavori e gli obiettivi raggiunti negli ultimi 5 anni: nell’Empolese, le casse di espansione e laminazione in bassa Pesa, il riordino del reticolo di rii a Empoli, i grandi lavori sull’Elsa e sull’Arno a Montelupo. Investimenti nell’ordine di milioni di euro (4 solo per la bassa Pesa).

Andrea Ciappi