![Sicurezza e decoro. L’amministrazione comunale guidata da Emma Donnini ha deciso di sviluppare un nuovo progetto, chiamato appunto “Sicurezza e... Sicurezza e decoro. L’amministrazione comunale guidata da Emma Donnini ha deciso di sviluppare un nuovo progetto, chiamato appunto “Sicurezza e...](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MDEzYzE4NTEtZDhmNC00/0/controlli-speciali-su-affitti-e-utenze-con-alia-e-pm.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Sicurezza e decoro. L’amministrazione comunale guidata da Emma Donnini ha deciso di sviluppare un nuovo progetto, chiamato appunto “Sicurezza e...
Sicurezza e decoro. L’amministrazione comunale guidata da Emma Donnini ha deciso di sviluppare un nuovo progetto, chiamato appunto “Sicurezza e decoro”, che prevede controlli puntuali sulle residenze e sulle utenze al fine di combattere il degrado. "Il progetto nasce dalla volontà di intervenire sugli allogi di dubbia regolarità e con presumibili problemi igienico-sanitari, con conseguente abbandono dei rifiuti – spiega una nota del Comune –. Un intervento trasversale, dunque, al fine di verificare sia la regolarità e l’agibilità delle locazioni, sia la corretta iscrizione delle utenze ad Alia Servizi Ambientali, che sarà attuato dal personale interno all’amministrazione e da agenti della polizia municipale". Il tutto in collaborazione con l’Asl, che interverrà per la verifica delle condizioni igienico-sanitarie degli alloggi. Il progetto, che è stato condiviso anche nell’ambito del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, interesserà sia il capoluogo che le frazioni, con numerosi controlli che saranno programmati nel corso del 2025, anche a seguito delle segnalazioni pervenute dai cittadini.
"Decoro e sicurezza rappresentano due temi prioritari per la nostra amministrazione – spiega la sindaca Emma Donnini –. Con questo progetto, in collaborazione con la Polizia Municipale e l’Asl che ringrazio, vogliamo dare una risposta concreta intervenendo nelle situazioni di maggior degrado. E per farlo è fondamentale anche la collaborazione dei cittadini, che invito a segnalarci eventuali problematiche che possano riscontrare".