Coronavirus. Picnic proibiti: scattano le sanzioni

Sei multe tra Fucecchio e Capraia e Limite. Il comandante della municipale, Luschi: "Bisogna rispettare le regole"

Proseguono i controlli degli agenti della polizia municipale

Proseguono i controlli degli agenti della polizia municipale

Empolese Valdelsa (Firenze), 11 maggio 2020 - I picnic nei parchi, con tanto di utilizzo di panchine e tavoli, al momento, in virtù delle disposizioni anti-diffusione del contagio da Covid19 sono 'fuorilegge'. E in virtù di questo principio nel fine settimana appena trascorso, quello di sabato 9 e domenica 10 maggio, gli agenti della polizia municipale dell'Unione dei Comuni hanno emesso ben sei sanzioni tra Fucecchio e Capraia e Limite.

Le prime tre sanzioni risalgono al pomeriggio di sabato: in piazza Pertini a Fucecchio, nella pinetina davanti il palasport, sono stati sanzionati tre cittadini, stranieri ma abitanti nella città di Montanelli, che avevano improvvisato un picnic violando le disposizioni del decreto del presidente del Consiglio sul contrasto della diffusione del Covid19. In tutto, sabato gli agenti guidati dal comandante Massimo Luschi hanno verificato 426 persone e 299 attività commerciali.

Dati importanti al pari di quelli registrati ieri, domenica 10 maggio, quando gli accertamenti sono stati 221 per le persone controllate e 103 sul fronte esercizi commerciali. Sempre tre le sanzioni emesse, tutte a Limite sull‘Arno, nel parco di Montereggi. Tra i sanzionati c’è anche una coppia di fidanzati che non ha preso bene i verbali, uno ciascuno da 280 euro, rifilati loro dagli agenti per aver utilizzato attrezzature presenti nelp arco pubblico per effettuare un picnic.

«All‘arrivo della municipale - spiega uno dei multati, J.C. - stavamo riposando nel verde. Il punto è che se non si possono utilizzare le strutture come tavoli e panchine perché i parchi non sono chiusi? Perché non è segnalato? E se uno mentre cammina ne parco accusa un malore ed è stanco e si siede, viene multato? Di certo, in un momento difficile come questo, una sanzione da 280 euro è davvero pesante, eccessiva visto il motivo. E poi intervenire in quattro (due pattuglie), praticamente un assembramento, per due persone? Faremo ricorso».

La municipale fa sapere che «le sanzioni emesse al parco di Montereggi sono state 3: c’erano due tavoli apparecchiati, oltre a un bracere, in dotazione al parco, ancora caldo. Uno dei tavoli era riconducibile alla coppia, un altro a due giovani uno dei quali fuggito alla vista degli agenti». A proposito di fughe, la municipale ne ha registrate anche a Empoli. I protagonisti? Gente che prendeva il sole sull‘Arno. «C‘è troppa gente in giro: dopo due mesi di chiusura la voglia di uscire è normale  - dice il comandante Luschi - ma bisogna rispettare le regole. E se alla vista delle forze dell'ordine le persone scappano, l'impressione è che conoscano le regole e siano consapevoli di averle violate. Per chi avesse dubbi in merito alla normativa, il consiglio è di rivolgersi alla nostra centrale operativa per le informazioni necessarie».