REDAZIONE EMPOLI

Covid, 45 positivi nella casa di riposo Chiarugi

Contagiati ospiti ed operatori della struttura, in cui vivono 130 persone. Deceduti due anziani a Villa Serena di Montaione

L'ingresso della rsa Chiarugi di Empoli

Empoli (Firenze), 30 ottobre 2020 - L'Asl Toscana centro ha diagnosticato 45 persone positive al Coronavirus, tra ospiti e operatori, all'interno della casa di riposo 'Vincenzo Chiarugì' di Empoli, nella quale vivono circa 130 anziani. A darne notizia, confermata dalla stessa Asl Toscana centro, la fondazione che gestisce la struttura.

«Tutto è cominciato il 22 ottobre scorso - si legge in una nota - con la rilevazione della positività di un ospite al test sierologico di controllo predisposto dalla struttura in accordo con l'Asl di Empoli. In conseguenza all'esito positivo, la direzione della fondazione Chiarugi si è subito attivata di concerto con la Misericordia di Empoli, ente fondatore, per chiedere all'Asl la possibilità di testare tramite tamponi tutta la struttura ed avere chiara la situazione nel complesso per poi agire tempestivamente. Gli esiti sono stati prontamente comunicati ai familiari dei residenti, in contatto con la struttura per gli aggiornamentii» sui parenti.

Nell'Empolese Valdelsa è la seconda casa di riposo in difficoltà dopo 'Villa Serena' a Montaione (Firenze), in cui oggi sono morti due anziani per Covid-19: attualmente ci sono 50 ospiti positivi, di cui sei ricoverati in ospedale, più 26 operatori.