Da Broadway ai maestri della classica

La rassegna "Estate in Musica" promossa da Il Contrappunto presenta concerti dedicati a Broadway e al classicismo. Domani sera a Empoli l'orchestra da Camera Fiorentina eseguirà brani con voci soliste, mentre lunedì prossimo a Sant'Andrea sarà protagonista il pianista Oleg Polianski con musiche di Haydn e Mozart.

Da Broadway ai maestri della classica

Da Broadway ai maestri della classica

Un omaggio a Broadway ed un altro al classicismo. Questi i due temi centrali dei prossimi appuntamenti con i concerti della rassegna "Estate in Musica", promossa dall’associazione Il Contrappunto. Si parte domani sera alle 21.15 al Chiostro della chiesa di Santa Maria a Ripa a Empoli, con l’orchestra da Camera Fiorentina, diretta da Giuseppe Lanzetta , che accompagnerà le voci di Aurelio Rapisarda, Elisa Giunta, Francesca Caponi e Mattia Braghero. Lanzetta, diplomato in musica corale e direzione di coro, ha diretto orchestre da Camera e sinfoniche in Italia ed Europa, e nel 1981 ha ampliato e rifondato come Orchestra da Camera Fiorentina l’ensemble di cui è tutt’ora direttore stabile. Inoltre è titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali al Conservatorio Cherubini di Firenze.

Lunedì prossimo 15 luglio, invece, presso il Chiostro della Collegiata di Sant’Andrea, si terrà un omaggio al classicismo, con musiche di Haydn e Mozart. Protagonista come solista il pianista Oleg Polianski (nella foto), mentre a dirigere l’orchestra de Il Contrappunto sarà il maestro Roberto Fiore. Quest’ultimo ha debuttato come direttore dirigendo l’Orchestra giovanile Sabina. Il pianista ucraino, vincitore di numerosi concorsi internazionali, nell’ambito della sua carriera si è esibito nelle più grandi sale da concerto internazionali oltre che come solista con rinomate orchestre.