Danni al ponte. Prima lo studio poi il progetto

Il Comune di Capraia e Limite approva convenzione per opere di sfalcio post-alluvione. Interventi per rendere l'area fruibile in corso, ma resta in stand-by il ripristino del ponte sul Rio Botta. Progetto in attesa di dati sull'Arno e il rio.

Danni al ponte. Prima lo studio poi il progetto

Danni al ponte. Prima lo studio poi il progetto

Le aree che si trovano nei pressi del Rio Botta e del Rio Ratto sono state fra le più colpite dall’alluvione dello scorso mese di novembre, per quanto riguarda il territorio comunale. E a quasi sette messi dall’evento atmosferico, il Comune di Capria e Limite ha approvato uno schema di convenzione con il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno per alcune opere straordinario di sfalcio della vegetazione che dovrebbero essere portate definitivamente a termine entro il 31 maggio prossimo.

L’obiettivo è quello di rendere l’area maggiormente fruibile dalla popolazione, con gli operai del Consorzio che dovrebbero quindi operare a breve. In stand-by c’è poi un altro intervento che riguarda il Rio Botta, o meglio il ponte sul Lungarno danneggiato dal violento acquazzone dello scorso 2 novembre che attende ancora di essere ripristinato e reso di nuovo funzionale. Anche a seguito di una recente interrogazione presentata in consiglio comunale dai consiglieri di centrodestra l’amministrazione comunale ha fatto sapere di aver già incaricato uno studio per la progettazione dell’opera, ma prima di stilare il progetto si è reso necessario verificare quale sia l’attuale battente dell’Arno e dello stesso rio. Prima di procedere dunque con il progettare la struttura di collegamento, bisognerà quindi attendere questi dati e solo allora si potrà pensare al piano di recupero. Non sarà quindi un intervento rapido. (Foto d’archivio)