GIOVANNI FIORENTINO
GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Delegazioni del volontariato a Roma per l’anno giubilare

Una delegazione delle associazioni di volontariato di Montespertoli si è recata lo scorso sabato in pellegrinaggio a Roma in Vaticano,...

La delegazione delle associazioni di volontariato di Montespertoli che sono andate sabato scorso. in Vaticano

La delegazione delle associazioni di volontariato di Montespertoli che sono andate sabato scorso. in Vaticano

Una delegazione delle associazioni di volontariato di Montespertoli si è recata lo scorso sabato in pellegrinaggio a Roma in Vaticano, per ricevere l’indulgenza plenaria in occasione dell’anno santo indetto da papa Francesco e che è stato inaugurato lo scorso Santo Natale. I pellegrini avrebbero dovuto essere ricevuti dal Santo Padre partecipando dell’udienza giubilare prevista in piazza San Pietro, udienza che è stata annullata tuttavia a causa delle precarie condizioni di salute del pontefice.

I volontari della Pubblica Assistenza Croce d’Oro, i fratelli e le sorelle della Misericordia e donatori Fratres, sono stati ricevuti presso il quartiere della Guardia Svizzera Pontificia dal comandante Christopher Graf e hanno potuto visitare la storica caserma della Guardia Svizzera i cui militari da secoli (dopo la cerimonia di giuramento che ogni anno si ripete nel Cortile di San Damaso nel Palazzo Apostolico il 6 maggio) giurano fedeltà al Papa. A ricordo dell’incontro, i delegati montespertolesi hanno consegnato al comandante un’effigie in ceramica ispica (opera della ceramica Corsini) raffigurante la "Beata Vergine Maria della Tenerezza". I pellegrini hanno infine partecipato alla messa che è stata celebrata nella Basilica di San Pietro e hanno avuto la possibilità varcare la Porta Santa nell’anno del Giubileo.