Differenziata da record. Ecco i campioni del riciclo. L’Empolese brilla ancora

Certaldo prima tra i comuni maggiori, Capraia e Limite domina fra i più piccoli. Il commento di Perra, presidente Alia: "Così la gestione sostenibile dei rifiuti"

Differenziata da record. Ecco i campioni del riciclo. L’Empolese brilla ancora

Differenziata da record. Ecco i campioni del riciclo. L’Empolese brilla ancora

Empolese Valdelsa, 6 luglio 2024 – Certaldo e Capraia e Limite ancora al top con la raccolta differenziata che raggiunge livelli record. È quanto emerge dalla storica classifica dei “Comuni Ricicloni“ di Legambiente. Capraia e Limite, con l’86,2% di raccolta differenziata, ha ottenuto il primo posto nella categoria dei comuni toscani fra i 5mila e i 15mila abitanti, mentre Certaldo, con l’84,1%, ha conquistato il primato tra quelli con oltre 15mila abitanti. Entrambe le località avevano già ottenuto lo stesso risultato nelle due edizioni precedenti, conquistando nel 2023 il primo posto rispettivamente con 86,7% e 85,4%.

Insomma un quadro che mette in bella mostra l’Empolese Valdelsa. Il report 2024 di Legambiente segnala, in generale, un aumento dei comuni Rifiuti free a livello nazionale, ora 698 (+ 69 rispetto alla scorsa edizione), ossia comuni con una produzione pro-capite di rifiuti avviati a smaltimento inferiore ai 75 chilogrammi. Diciotto di essi si trovano in Toscana e quindici sono serviti da Alia Multiutility. In Toscana, i cittadini che risiedono nei comuni Rifiuti free sono 297.064, pari all’8,1% della popolazione, ponendo la regione al quarto posto in Italia, dopo Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

La Toscana, inoltre, è l’unica a vantare nelle graduatorie dei migliori comuni solo realtà con oltre 5mila e 15mila abitanti. Grande la soddisfazione di Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility, che sottolinea "come i risultati testimonino l’impegno costante e la dedizione delle comunità toscane verso una gestione sostenibile dei rifiuti. L’eccellenza nella raccolta differenziata è raggiungibile grazie alla collaborazione tra cittadini, amministrazioni locali e Alia. Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo nel renderle leader. Questo risultato è un incentivo a continuare su questa strada. Ogni anno cerchiamo di migliorare e innovare i nostri servizi, adottando soluzioni all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale e promuovere il riciclo e il riuso dei materiali". Quindi il grazie a tutti i cittadini e lavoratori coinvolti, "auspicando che la Toscana diventi un modello di eccellenza nella gestione sostenibile dei rifiuti".

Anche il sindaco di Capraia e Limite, Alessandro Giunti, si dice orgoglioso e motivato a fare sempre meglio: "L’obiettivo della raccolta differenziata è quello di facilitare il riciclo e praticare i principi dell’economia circolare". Gli fa eco Giovanni Campatelli, sindaco di Certaldo, evidenziando l’importanza dell’innovazione e della sensibilizzazione ambientale. "Essere al vertice della classifica per i Comuni con oltre 15mila abitanti è un traguardo che ci riempie di soddisfazione e ci stimola a fare sempre di più e meglio – il commento –. È una conferma che le politiche adottate negli ultimi anni stanno portando i frutti sperati e che la strada intrapresa è quella giusta e ringraziando i cittadini per la dedizione quotidiana".

Tornando ai numeri. Nello specifico Capraia e Limite ha superato Gambassi Terme ’ferma’ a 85,7% dopo aver toccato la punta eccezionale di 89% nel report dell’anno scorso; Lamporecchio (84,7%); Santa Maria a Monte (82,2%); Cerreto Guidi quest’anno al quinto posto con 84,2% di raccolta differenziata, in flessione rispetto all’86,3% raggiunto nel 2023; Serravalle Pistoiese (81,9%); Montespertoli al settimo posto con 81,9% contro l’84,2% del 2023; Larciano (82,8%) e Calcinaia (83,3%).

Nella categoria dei Comuni oltre i 15mila abitanti, Certaldo ha preceduto Monsummano Terme (84,6%); Montelupo Fiorentino che conquista la medaglia di bronzo con 85,8% in calo rispetto al 2023 quando collezionò un 86,1%; Fucecchio stabile al quarto posto della classifica con 84,3%, quindi in lieve ma costante crescita; Vinci al quinto gradino con 84,2% in calo di un punto; Fiesole (74%); la new entry di quest’anno ovvero Castelfiorentino che entra in scena con un soddisfacente 83,2%; Lastra a Signa (80,7%) e Capannori (82,7%).