
"Don Chisciotte" arriva al Teatro Margherita di Marcialla. L’appuntamento è per oggi alle 17 con lo spettacolo di Stivalaccio...
"Don Chisciotte" arriva al Teatro Margherita di Marcialla. L’appuntamento è per oggi alle 17 con lo spettacolo di Stivalaccio Teatro, interpretazione e regia di Michele Mori e Marco Zoppello. Uno in cui sarà il pubblico a dover salvare i due attori dalla morte, a dover salvare il teatro.
"Anche noi, attori dietro i "personaggi attori" – spiegano gli autori – abbiamo attinto in assoluta libertà a quel contenitore straordinario che è il Don Chisciotte, rimasticandolo in un tosco-veneto condito di emilianismi e francesismi e prendendoci il permesso di "tirare per la giacchetta" autori come Leopardi, Pulci, Ruzzante, Dante, De la Barca, Shakespeare e tanti altri".
Giulio Pasquati, Padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimbeni, Fiorentino, in arte Piombino, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi, attiva e applaudita in tutta Europa tra il XVI e XVII secolo. Sono vivi per miracolo. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico. A partire dall’ultimo desiderio dei condannati a morte prendono il via le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura.