REDAZIONE EMPOLI

Due murales dal Centro diurno di Cerbaiola ora in mostra alla scuola di Marcignana

L'inaugurazione di fronte a bambine e bambini. Mantellassi: "Con queste opere la scuola è ancora più bella"

Due murales dal Centro diurno di Cerbaiola ora in mostra alla scuola di Marcignana

Due murales dal Centro diurno di Cerbaiola ora in mostra alla scuola di Marcignana

Empoli, 4 febbraio 2025 – Sono stati inaugurati due mosaici realizzati dalle ospiti e dagli ospiti dal centro diurno di Cerbaiola per la scuola 'Dante Alighieri' di Marcignana alla presenza del sindaco Alessio Mantellassi, del vice con delega al Sociale, Nedo Mennuti, e dell'assessora alla Scuola, Maria Grazia Pasqualetti.

A ricevere la delegazione, la dirigente Maria Anna Bergantino, le maestre e ovviamente alunne e alunni della scuola primaria di via Saettino. I due mosaici raffigurano, in due scene separate, Dante Alighieri, il poeta padre della lingua italiana a cui la scuola è intitolata, e una rappresentazione del mondo della scuola in chiave allegorica, come una barca che permette di approdare verso nuovi lidi lungo le acque della conoscenza.

Dopo i saluti iniziali nella scalinata-auditorium della scuola, le bambine e i bambini sono intervenuti prima ringraziando del regalo, poi recitando alcune citazioni famose dedicate alla scuola, alla conoscenza e alla libertà. Infine hanno intonato la canzone Supereroi di Mr. Rain: un momento di vera emozione.

"Questa scuola molto bella - ha raccontato il sindaco Alessio Mantellassi alla platea - è stata resa ancora più bella con questi mosaici fatti qui vicino. Dal Centro Diurno, che ringrazio, ne vengono fatti tanti nel corso degli anni e anche a me ne è stato regalato uno raffigurante una piccola Gioconda, è esposto nel mio ufficio. Un mosaico parla della scuola con un messaggio di festa e di allegria, come dovremmo tutti vivere questi preziosi anni. L'altro parla del poeta a cui è intitolata questa scuola e gli rende omaggio. Ma questa scuola non sarebbe molto senza la parte della didattica fatta dalle insegnanti e senza la parte di voi bambine e bambine che siete chiamati ad animare e a voler bene a questi spazi".