REDAZIONE EMPOLI

Empoli, al Castellani la sfida della donazione: Avis e Lega Serie A uniti per vincerla

In campo Empoli e Cagliari, ma sugli spalti ha vinto la solidarietà: volontari per promuovere la donazione di sangue e plasma

Empoli, al Castellani la sfida della donazione: Avis e Lega Serie A uniti per vincerla

Empoli, al Castellani la sfida della donazione: Avis e Lega Serie A uniti per vincerla

Empoli, 6 aprile 2025 - Un weekend all’insegna del dono ha coinvolto la città di Empoli grazie all’iniziativa congiunta di Avis e Lega Serie A, che in occasione della 31esima giornata di campionato ha portato negli stadi italiani la campagna per promuovere la donazione di sangue e plasma. Oggi allo stadio Castellani – in occasione della partita Empoli-Cagliari – venti volontari di Avis Toscana hanno presidiato gli ingressi e gli spalti, portando il messaggio della solidarietà anche tra i tifosi. Lo speaker dello stadio ha condiviso un messaggio dedicato all’iniziativa e il video della campagna nazionale “Mettiti in gioco” è stato trasmesso per sensibilizzare il pubblico. Ieri in piazza della Vittoria i volontari di Avis Toscana sono stati presenti per l’intera giornata con un punto informativo, dialogando con cittadini e giovani, distribuendo materiale utile per avvicinarsi al gesto della donazione.

“Abbiamo scelto il calcio per parlare di dono, perché crea legami, accende passioni e raggiunge tutte le generazioni – dicono Claudia Firenze e Luciano Ramazzotti, rispettivamente presidente di Avis Toscana e di Avis Empoli, insieme a Paolo Ghezzi, esponente toscano dell’esecutivo nazionale di Avis –. Ringraziamo l’Empoli Fc e il Comune di Empoli per la sensibilità e il sostegno concreto a questa iniziativa. L’energia positiva di questi due giorni è la dimostrazione che, insieme, possiamo fare la differenza”. Le iniziative di questo weekend rientravano in una campagna nazionale portata avanti da Avis e Lega Serie A per coinvolgere attivamente le comunità locali e promuovere una cultura del dono sempre più partecipata e consapevole. “Nel ringraziare la Lega Serie A - aggiunge Paolo Ghezzi, componente toscano dell’Esecutivo Nazionale di Avis, uno tra i promotori dell’iniziativa - mi piace pensare che questa giornata possa essere solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione che potrà rafforzarsi nel tempo anche con le singole società. Il movimento calcistico italiano, infatti, può contribuire in modo sostanziale a veicolare messaggi positivi e basi valoriali su cui si fonda la nostra comunità solidale. E Avis, con la sua rete capillare di sedi e oltre un milione e 300mila soci, è un riferimento credibile e trasversale che può realmente riunire appassionati di ogni squadra intorno ad un fine comune e indispensabile come il gesto anonimo, volontario e gratuito del dono del sangue”.