Empoli, 23 febbraio 2023 – Un'emozione straordinaria quella vissuta dagli studenti, i docenti e i radioamatori della sezione Ari che dall'istituto 'Il Pontormo' di Empoli si sono collegati per circa otto minuti con la stazione spaziale internazionale, Iss. Quindici i ragazzi che hanno posto le domande ad un astronauta giapponese che si trova a bordo della stazione spaziale a circa 450 chilometri dalla Terra. “Scoprite chi siete, datevi un obiettivo e raggiungetelo, senza mai mollare”, il messaggio che ha lanciato dallo spazio.
L'istituto di istruzione Il Pontormo di Empoli ha superato un'impegnativa selezione ed è stata l'unica scuola italiana ad entrare nella rosa degli istituti scolastici che hanno avuto questa straordinaria opportunità per i loro studenti, i quali hanno potuto letteralmente allargare i loro orizzonti, fino allo spazio. Per questo impegnativo collegamento radio, perfettamente riuscito, è stata installata una speciale antenna motorizzata sul tetto dell'istituto.
Prima del collegamento, nell'auditorium dell'istituto, dopo il saluto del sindaco di Empoli Brenda Barnini e le presentazioni del dirigente scolastico Filomena Palmesano, si sono presentati agli studenti raccontando la loro esperienza il senatore Dario Parrini, ex studente del Pontormo, Ilaria Cinelli, ingegnere biomedico, membro esperto della Aerospace Medical Association, Maura Tombelli, direttrice dell'osservatorio Beppe Forti di Montelupo Fiorentino, scopritrice di asteroidi più prolifica d'Italia, al primo posto tra le astronome donne amatoriali.
Il progetto, coordinato dalla professoressa Marzia Materazzi, è stato portato avanti nel corso dell'anno scolastico con moltissime attività didattiche e laboratori di ricerca quali podcast, astrofotografie, la realizzazione di una coltura idroponica, la sperimentazione di alcuni effetti della microgravità condotti presso la piscina comunale di Empoli, la realizzazione di un modello geometrico di pannelli solari con gli origami. Tutto questo sarà condiviso con i cittadini e con tutti gli appassionati di astronomia nell'esposizione allestita nei locali della scuola a cura degli studenti, visitabile sabato 25 febbraio.