Spara agli agenti con una pistola ad aria compressa. Poi sfonda la volante con un’ascia

Il fatto è avvenuto a Empoli, nella frazione di Brusciana. La denuncia del Sap

L'auto semi-distrutta

L'auto semi-distrutta

Empoli, 8 luglio 2024 – Aggredisce gli agenti con una pistola ad aria compressa, spara e poi sfonda la volante con un’ascia. Sono stati momenti di assoluta follia quelli vissuti ad Empoli, nella frazione di Brusciana, a pochi chilometri dal centro. La denuncia arriva dal Sap e l’aggressore, alla fine, è stato bloccato.

L’uomo avrebbe inizialmente minacciato gli agenti con una pistola che, riferisce il sindacato autonomo di polizia di Firenze, “sembrava vera”, poi, dopo aver aperto il fuoco con l’arma risultata ad aria compressa, ha tentato di speronare la volante danneggiandola seriamente. Non contento, una volta sceso, ha frantumato il vetro della macchina degli agenti con un’ascia.

"Grazie alla professionalità, alla prontezza e al coraggio dei colleghi del commissariato, l'aggressore è stato prontamente bloccato, riferisce Massimo Bartoccini, segretario provinciale del Sap, esprimendo "ferma condanna per le gravissime aggressioni subite dalle forze dell'ordine" e rendendo nota "l'aggressione avvenuto poche ore fa".

"Questo episodio - prosegue Bartoccini - evidenzia ancora una volta la necessità di una formazione continua per l'utilizzo dei taser e il miglioramento delle tecniche operative. Il Sap ribadisce da anni la richiesta di implementare telecamere sulle divise dei poliziotti", inoltre l'intervento "ribadisce la massima urgenza di prevedere dentro il commissariato di Empoli una cella o una stanza adeguata per garantire la sicurezza dei poliziotti e la corretta gestione dei fermati, in particolare quelli con un grado di aggressività così elevato".