Sarà la sostenibilità il tema di quest’anno della tradizionale rassegna “Famiglie al Museo“, tre incontri dedicati alle famiglie con bambini tra sei e undici anni per scoprire le collezioni dei musei empolesi da nuovi e diversi punti di vista. Le attività ruoteranno infatti attorno al colore verde, che richiama la natura e che si ricollega alle sfumature del vetro empolese. Il primo appuntamento è domani alle 16.30, in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo, con il laboratorio “Un Museo Green al Museo Civico di Paleontologia“. Un museo può e deve contribuire al dibattito sulla sostenibilità e le attività di questo primo incontro mireranno proprio a capire come poter sensibilizzare le giovani generazioni su questa importante tematica.
Essere ’green’ non è una questione di colore, ma di piccoli gesti quotidiani e di grandi azioni collettive a tutela dell’ambiente. La seconda data da segnare in calendario è quella del 17 novembre, quando sempre alle 16.30 stavolta ad essere protagonista sarà il Museo del vetro con l’attività “Sfumature di Verde“, durante la quale i giovani visitatori potranno scoprire i segreti della produzione vetraria che per decenni ha rappresentato il cardine dell’economia empolese. A chiudere la rassegna domenica 15 dicembre alla stessa ora sarà il laboratorio al Museo della Collegiata intitolato “Colori e Profumi del Natale“, che svelerà il significato segreto degli elementi naturali raffigurati in alcuni dipinti della collezione museale e si concluderà con la creazione di uno speciale albero di Natale.
"Una nuova occasione per conoscere in famiglia i musei empolesi e le loro collezioni – afferma l’assessore alla Cultura, Matteo Bensi –. Tre laboratori immersivi intorno a un tema comune, la sostenibilità, declinata nei colori del vetro e nei profumi delle specie vegetali raffigurate nelle opere del Museo della Collegiata". È obbligatoria la prenotazione, da effettuare telefonando allo 0571 757067.