REDAZIONE EMPOLI

Febbre del Nilo, in Toscana c'è il terzo infettato: è un sedicenne

Il nuovo caso registrato a Fucecchio, si tratta di un sedicenne

E' una zanzara a portare la febbre del Nilo

Empoli, 22 agosto 2022 - Terzo caso in Toscana di febbre del Nilo. Il virus West Nile dopo aver colpito una donna di 82 anni a Ponte Buggianese e un uomo di 79 anni a Pescia (entrambi finiti in ospedale per aver sviluppato una meningoencefalite), stavolta ha infettato un sedicenne di Fucecchio.

Per lui sintomi più leggeri: febbre alta e dolori. Ora sta abbastanza bene. La mamma era andata a riprenderlo in Versilia dove aveva trascorso due settimane di vacanza e lo ha portato all’ospedale di Empoli dove è stata fatta la diagnosi mediante l’esame del liquor (Pcr).

La cronologia degli spostamenti del ragazzo lascia margini di dubbio sul luogo di infezione per West Nile che può restare in incubazione 21 giorni prima dell’esordio dei sintomi. Al momento il Comune di Fucecchio non ha previsto interventi straordinari di disinfestazione.

In ogni caso l’Asl che ha già fatto partire una serie di interventi di monitoraggio, studio e prevenzione punta con convinzione i fari sul Padule di Fucecchio e i suoi affluenti. I serbatoi di infezione che poi la zanzara comune (Culex) trasmette all’uomo possono essere gli uccelli selvatici. 

Ilaria Ulivelli