Filosofia e natura. Tante iniziative per tutte le età

Eventi per leggere insieme e svolgere attività. Tutto pronto alla biblioteca comunale Fucini .

Filosofia e natura. Tante iniziative per tutte le età

Filosofia e natura. Tante iniziative per tutte le età

Memoria, ma anche ambiente e filosofia. Sono le iniziative per grandi e piccini per leggere insieme, per ascoltare storie e svolgere attività, ma anche per riflettere su temi di grande attualità come il rispetto della natura. Tutto pronto alla biblioteca comunale Fucini per nuove iniziative. Si comicia martedì alle 16.30, al punto Bibliocoop al Centro Empoli tornerà "Sferruzza sferruzza". Fra le date da segnare in agenda c’è poi quella di sabato 30 settembre 2023.

Tre le iniziative in cartellone. Alle 10 in biblioteca spazio a Preferireidino, gruppo di lettura della Fucini: si parlerà de La Valle dell’Eden di John Steinbeck. Alla stessa ora, nell’emeroteca al piano terra della Fucini, si terrà l’incontro dal titolo "In viaggio verso l’isola di utopia", parte del progetto "Filosofia con i bambini. In biblioteca", con ‘conversazioni filosofiche’ rivolte a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni di età (per iscrizioni 0571 757873). Nel pomeriggio, alle 17.30 alla Casa della Memoria si terrà un appuntamento a ingresso libero della rassegna La biblioteca della memoria: "Fra passato e futuro. "Santa Maria e la società empolese fra ’800 e ’900 e le loro trasformazioni" è il titolo dell’iniziativa nel corso della quale sarà presentato il libro "Contadini, fiascaie, guardie e sacerdoti. Vita e società nella Toscana centrale fra Ottocento e Novecento" di Stefano Romagnoli. L’autore dialogherà con Alessio Mantellassi, presidente del consiglio comunale di Empoli.

Il mese di ottobre si aprirà invece con un evento al Parco di Serravalle dove sarà presente anche il punto prestito della Biblioteca al Parco: il 2 alle 16.30 spazio a letture e laboratorio per bambine e bambini dal titolo "Piantiamola! Nuove gemme di letture nello scaffale verde per bambini e ragazzi", a cura della biblioteca Fucini. L’iniziativa fa parte infatti di un progetto dedicato alla valorizzazione della tutela ambientale, promosso dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, in collaborazione con Regione Toscana, le Reti documentarie toscane e LiBeR, con il patrocinio di Aib Toscana. Sempre dal 2 ottobre, infine, sarà disponibile in biblioteca uno scaffale verde con libri selezionati a tema.