
Accordo di programma tra Regione, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Fucecchio e Comune di San Miniato
Avanti a pieno ritmo, secondo il crono programma i lavori di adeguamento e ampliamento della Strada Regionale 436, in vista della successiva realizzazione della ciclopista tra Fucecchio e San Miniato. Ora ci sono anche fondi aggiuntivi determinanti per il completamento dell’opera. Sono infatti state approvate nei giorni scorsi in consiglio metropolitano due delibere presentate dalla consigliera Emma Donnini, con delega alla Viabilità dell’Empolese Valdelsa, per l’integrazione di accordi relativi alla realizzazione dell’intervento di adeguamento e messa in sicurezza della strada dalla località San Pierino nel Comune di Fucecchio fino all’intersezione con via Marconi nel Comune di San Miniato, con annessa realizzazione, appunto, di pista ciclo-pedonale.
Facciamo un passo indietro. Nel 2020 era stato sottoscritto un accordo di programma tra Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Fucecchio e Comune di San Miniato per un costo complessivo di 1.483.647 euro, di cui 50mila finanziati dal Comune di Fucecchio e 1.433.647 finanziati da Regione Toscana. In seguito, nel 2022, era stato approvato un accordo, per 666.353 euro, interamente finanziato dalla Regione Toscana, che prevede la realizzazione di una rotatoria nel Comune di San Miniato.
Con questi due atti – si apprende – si è proceduto ad approvare un nuovo finanziamento per far fronte a indennità di esproprio e a modifiche impreviste, a seguito del parere tecnico del Genio Civile di Pisa, per un totale complessivo di 770mila euro, che saranno interamente a carico della Regione Toscana. "E’importante che questa opera sia ultimata e che renda il tratto della 436 che congiunge due importanti aree produttive e residenziali sicuro, sia per la mobilità su gomma sia per la mobilità dolce – spiega Donnini –. La Regione Toscana dimostra ancora una volta di essere virtuosa perché consentirà la mobilità sicura del Comune di cerniera con la provincia di Pisa, integrando tutto con la vicina stazione ferroviaria San Miniato-Fucecchio e con l’importante via di comunicazione Fi-Pi-Li".
C. B.