Che cos’è Fratres?
Dal latino fratelli è un’associazione basata sul Volontariato, che propone il dono del sangue. Per capire di quale gruppo sanguigno c’è più urgenza basta consultare il sito ’Meteo del sangue’ della Regione Toscana".
Quando nasce Fratres?
A Empoli nel 1971. Ma i primi gruppi Fratres risalgono addirittura agli anni ‘50 ed Empoli è stato il primo nucleo in Italia. Poi la realtà si è ingrandita, fino ad operare su scala nazionale. La sede di Empoli conta più di 1.000 iscritti, di cui 430 donatori attivi".
Quali iniziative promuove l’associazione?
"Grazie ai suoi volontari è attiva nella vita sociale, soprattutto nel mondo giovanile e studentesco. La scorsa estate al Beet festival siamo stati presenti con un camper e in questo modo sono stati raccolti 80 nuovi donatori. In un istituto superiore è stato realizzato un fumetto ’Se doni sei grande’, in cui il tema del dono si è unito a quello del bullismo. Un fumetto parla di un bullo di nome Andrea che viene ricoverato per un’emorragia improvvisa ed ha urgente bisogno di sangue. Luca, un compagno donatore, si offre di aiutarlo e viene seguito da tutta la classe. Andrea ora è salvo e quando torna a scuola da bullo è diventato amico di Luca e degli altri".