REDAZIONE EMPOLI

Fuori casa per la festa del Santo patrono: anziani derubati

Fine settimana di furti tra Castelfiorentino, Capraia e Limite e Certaldo. Indagano i carabinieri

Indagano i carabinieri

Empolese Valdelsa (Firenze), 3 febbraio 2020 - Una scia di colpi senza fine. Nell’Empolese Valdelsa, i topi d’appartamento non sembrano voler concedere tregue ai cittadini, sempre più in apprensione. Sabato pomeriggio, era il primo febbraio, a Castelfiorentino, in via Togliatti un’abitazione è stata svaligiata mentre la coppia che lì vive, due anziani, era fuori per partecipare ai festeggiamenti di Santa Verdiana, patrona della città valdelsana.

Comprensibile il dolore di marito e moglie, oltre alla loro paura, nel rientrare per l’ora di cena e trovare stanze a soqquadro, cassetti rovistati e i loro oggetti in oro, di valore economico e affettivo, portati via da chissà chi. Assai amareggiati per l’accaduto, hanno subito contattato i carabinieri della Compagnia empolese i quali sono intervenuti sul posto per effettuare gli accertamenti del caso. A quanto appreso, i malviventi si sono introdotti dopo aver forzato una finestra della casa e sono entrati in azione. Le indagini sono incorso, esattamente come per un episodio analogo avvenuto negli stessi momenti a Capraia e Limite.

Lì i banditi, «due ragazzi vestiti di scuro con una felpa nera e il cappuccio» come raccontato da E.S. una testimone su Facebook, sono entrati in una casa di via di Castra, approfittando anche in questo caso dell’assenza dei residenti. La loro presenza, o meglio la finestra forzata, ha innescato il sistema di allarme a protezione dell’edificio, richiamando l’attenzione dei vicini di casa. Affacciatisi alle finestre, hanno visto le due figure scappare nei campi, facendo perdere le loto tracce.

Dell’accaduto sono state informate le forze dell’ordine e il proprietario, costretto a un sabato sera tutt’altro che di relax. Ventiquattro ore prima, venerdì 31 gennaio, il medesimo destino era toccato anche a una famiglia residente in via Fiorentina a Certaldo: tornata a casa poco prima di mezzanotte, aveva trovato una porta finestra spaccata e ogni stanza sottosopra.I ladri erano già lontani, fuggiti con contanti e monili tra le mani. 

S.P.