REDAZIONE EMPOLI

Strangolati dai ladri: furti a raffica da migliaia di euro

Via contanti e gioielli. Nel mirino anche il tennis club 'salvato' dall'allarme

I carabinieri sul posto (Foto Germogli)

Castelfiorentino, 12 marzo 2017 - Ancora scorribande, ancora furti, ancora paura. Ricchi, miseri, tentati, i colpi sono allo stesso modo logoranti, fastidiosi, inaccettabili. L’episodio più grave è avvenuto a Castelfiorentino, una città non nuova a fattacci di questo genere. In via Volta, i ladri hanno forzato la porta d’ingresso di una casa e hanno fatto razzia. Una vera razzia, roba di circa 20mila euro in contanti più gioielli e pellicce. Di tutto di tutto più, insomma. Un malloppo da decine di migliaia di euro, sparito senza che nessuno si rendesse conto di quanto stava accadendo all’interno di quella abitazione.

La banda è entrata in azione tra il pomeriggio e la sera di venerdì. Un colpo da manuale, senza lasciare tracce particolari: soltanto una totale devastazione, scoperta a malincuore dai padroni di casa di ritorno da Firenze. Lì gestiscono un ristorante, uno di quei locali dove puoi scegliere di consumare un pasto veloce o qualcosa di più, nel centro storico della città. A due passi da via Tornabuoni e dal lungarno Corsini. Arrivata a casa, verso mezzanotte, la famiglia ha subito notato la porta d’ingresso forzata e, varcata la soglia, non ha potuto che arrendersi all’evidenza: i malviventi avevano rovistato stanze, armadi, cassetti, riuscendo a scovare denaro e monili, come pure i capi di abbigliamento di pregio. Poi come erano arrivati, se n’erano andati, lasciando dietro loro danni e caos.

Come accaduto anche a Vinci, a Sovigliana per l’esattezza. Qui il colpo è stato messo a segno in via Grocco. Lo racconta via social M.A., una dei residenti, sperando che il suo messaggio possa aiutare i vicini a difendersi. «Attenzione – ha scritto la donna poco dopo le 22 di venerdì sera – Stasera verso le 19 dei ladri hanno derubato casa mia, zona ‘Clinica’. Fate attenzione per favore. I carabinieri hanno detto che c’è una banda in giro. Attenti». L’auspicio è che le parole della donna possano in qualche modo essere utili a qualcuno.

In attesa di scoprirlo, va detto che preoccupazione e rabbia per i numerosi raid avvenuti nelle ultime settimane stanno prendendo sempre più campo. Soprattutto a Fucecchio: il comune è nel mirino dei professionisti del furto in abitazione e non solo. L’altra sera, a finire sotto assedio, il bar dello Junior Tennis di S.Pierino. I ladri avrebbero tentato di svaligiare il locale, salvo desistere messi in fuga dalla sirena dell’allarme, scattata quando i malintenzionati hanno forzato la finestra.

Samanta Panelli