Scene di delirio, furti e minacce. "Abbiamo paura a uscire di casa". Un intero quartiere a Empoli chiede aiuto

Le famiglie di via Corticella II, zona Ecomedica, piazza Toscanini e vie limitrofe hanno scritto una lettera. L’appello al Comune dopo l’ultimo episodio dell’uomo nudo in strada: "Serve un rapido intervento"

I controlli dei carabinieri (Foto repertorio)

I controlli dei carabinieri (Foto repertorio)

Empoli, 14 luglio 2024 – Il problema non è stato eliminato, si è solo spostato. Da quando è stata demolita la struttura sopraelevata del parcheggio multipiano della stazione, in via XI Febbraio, nel quartiere che comprende via Corticella II, zona Ecomedica, piazza Toscanini e vie limitrofe, non si vive più. A denunciarlo sono le stesse famiglie che ci abitano, le quali, dopo aver fatto più di una segnalazione alle forze dell’ordine, ora hanno scritto una lettera con l’intenzione di farla arrivare al sindaco Alessio Mantellassi. In questa zona, divisa dai binari della ferrovia, vicina alla campagna dove sono presenti un paio casolari abbandonati, da diversi anni i residenti convivono con un via vai continuo di persone senza fissa dimora alla ricerca di un alloggio di fortuna.

Negli ultimi mesi le cose sono peggiorate. I cittadini sono spettatori, loro malgrado, di situazioni di spaccio e scene di delirio. "La maggior parte delle persone che sostavano nei pressi della stazione si sono trasferite qui – viene spiegato nella lettera – A tutte le ore si vede spaccio con continuo via vai di venditori e clienti. La notte spesso siamo vittime di schiamazzi che vanno avanti per ore con urla disperate di persone che, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, hanno le allucinazioni". Ci sono stati anche espisodi violenti.

"Un vicino ci ha riferito che una ragazza, nel corso di una manifestazione allucinatoria si è scagliata contro il portone di un’abitazione sbattendo i pugni e urlando di voler entrare in casa. Un altro vicino ha segnalato che una o più persone dormono nei giardini di abitazioni private danneggiando piante e arredi". Si segnalano anche furti e danneggiamenti. "La tabaccheria di piazza Toscanini – continua la lettera – è vittima di continui episodi di vandalismo al proprio distributore esterno che viene distrutto, saccheggiato di pacchetti di sigarette e deturpato con escrementi e vomito".

L’elenco delle gravi situazioni è lungo. "Giorni fa, lungo via Corticella II, una persona delirante si è sdraiata nuda nel mezzo di strada, impedendo la circolazione delle auto e causando disagi". Ultimo episodio in ordine di tempo è quello di martedì scorso quando all’ora di pranzo, un individuo, approfittando dell’apertura di un portone, si è introdotto all’interno del corridoio condominiale di un’abitazione e ha cercato di rubare una bici parcheggiata nel retro dove si trovano giardini privati e cantine. È stato prontamente allontanato dal proprietario che stava rientrando dal lavoro e che lo ha sorpreso mentre armeggiava vicino alla bici".

I residenti sono esasperati. "Viviamo in un clima di terrore, non ci sentiamo più al sicuro nelle nostre case e nelle nostre vie. Non dormiamo più. Abbiamo paura di uscire, a mandare fuori i nostri figli e persino a portare a spasso i cani. Ci insultano se li guardiamo, e se i cani gli abbaiano ci minacciano di farli fuori". Da qui l’appello accorato rivolto alle istituzioni: "Chiediamo un vostro repentino intervento per risolvere questa situazione di degrado, che dura oramai da troppo tempo".

Irene Puccioni