REDAZIONE EMPOLI

Furti in pieno giorno, ladri scatenati. In azione col flessibile appena rubato

Dopo le denunce arrivate da Cerreto Guidi, ieri un altro raid nella zona residenziale di Samminiatello

Carabinieri durante il controllo a un’abitazione: ieri il furto è stato messo a segno in una zona molto frequentata (foto d’archivio)

Carabinieri durante il controllo a un’abitazione: ieri il furto è stato messo a segno in una zona molto frequentata (foto d’archivio)

Cappellino in testa, volto scoperto, tenuta sportiva e guanti bianchi in lattice per non lasciare traccia. È stato immortalato in azione – un solo frame ripreso da una videocamera interna che sarà utile alle forze dell’ordine per l’identificazione – almeno uno dei ladri che ieri ha svaligiato un’abitazione a Montelupo Fiorentino. È ancora incubo topi d’appartamento: i furti in casa nell’Empolese Valdelsa sono ormai all’ordine del giorno. Stavolta nel mirino dei malviventi è finito un terratetto di via Gramsci, nella frazione di Samminiatello, a poche centinaia di metri dal museo della ceramica.

Il colpo è avvenuto in pieno giorno, ma nessuno dal vicinato pare essersi accorto di niente. Eppure chi ha fatto irruzione in casa ha avuto tutto il tempo a disposizione per entrare nella proprietà attigua, saltare con agilità il muro che delimita le due abitazioni, atterrare in giardino, rovistare nella casetta degli attrezzi e prendere un flessibile. Con quello, i delinquenti hanno smontato una delle finestre in alluminio per poi accedere all’interno e fare razzia mettendo a soqquadro l’intera casa. Hanno frugato dappertutto, sposato mobili e rovesciato cassetti, trovando solo merce di poco valore e non toccando neppure i pochi contanti lasciati a vista.

Il tutto accaduto alle 11 del mattino, un repulisti vorace in casa alla luce del sole, mentre i proprietari sono al lavoro. Siamo in una zona residenziale frequentata quotidianamente da centinaia di veicoli, scuolabus e mezzi pesanti. Un’area tutt’altro che isolata. A trovare la brutta sorpresa, di rientro dopo la fine del turno di lavoro, la proprietaria dell’abitazione che intorno alle 14 ha chiamato il 112. Caos, disordine e paura. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Empoli. I ladri sarebbero poi fuggiti dalla porta d’ingresso (blindata), senza il bottino sperato. È sempre auspicabile non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore, abitudine che in questo caso si è rivelata cruciale lasciando i malviventi... a mani vuote. Nei giorni scorsi altri tentativi di furto si erano verificati a Cerreto Guidi e zone attigue. L’attenzione resta alta.

Y.C.