Il cliente di riferimento? Alto spendente, studi di design o negozi di arredamento di lusso. E le richieste strane non mancano. Qualche esempio? Eccolo. "La personalizzazione del busto di personaggi più o meno famosi è andata alla grande in Arabia Saudita. Siamo in trattativa con diversi clienti". Come sceicchi che impazziscono all’idea di farsi fare il busto su misura, la riproduzione del proprio profilo passando dalla scannerizzazione in 3D della persona che diventa… un pezzo in ceramica da sfoggiare nelle sontuose hall di residenze e palazzi fastosi.
Il Medio Oriente è stato un vero e proprio trampolino di lancio, un test d’ingresso per affacciarsi sul mercato internazionale. Lo step successivo ha già una data, ovvero quella del prossimo 16 gennaio. "A Parigi - concludono i Pastore - saremo presenti alla fiera Maison&Objet con la collettiva Italiana selezionata da Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Ci teniamo a ringraziare la Scuola di Ceramica con il direttore Gabriele Migliori, Olivia Bitossi di Colorobbia ed il suo staff, il cui contributo è stato fondamentale per dar vita al nostro progetto". Un sogno uscito dal confine nazionale che ora può davvero conquistare "il resto del mondo" nel nome dell’artigianato made in Montelupo e di menti brillanti – tutte under 40 e del territorio – pronte a gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Y.C.