Il futuro del Gonnelli? Si deciderà domani a Palazzo Medici Riccardi a Firenze dove ha sede il consiglio metropolitano, anche se ad oggi appare ormai certo: salvo sorprese, si va verso la perdita dell’autonomia scolastica dell’istituto comprensivo “Gonnelli“ di Gambassi e Montaione. Condizione che determinerà il ricorso al Tribunale amministrativo regionale da parte delle amministrazioni comunali valdelsane.
La seduta del consiglio metrocittadino è stata fissata per domani alle 9 e il punto che dovrebbe riguardare direttamente il Gonnelli è il ventitreesimo dei venticinque che compongono l’ordine del giorno: “Approvazione del Piano territoriale dell’offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica per l’anno scolastico 2025/26, secondo gli indirizzi regionali Dgrt 1181 del 21 ottobre 2024“.
Spetterà com’è noto al consiglio della Città Metropolitana di Firenze esprimersi, ma dopo la bocciatura da parte del centrosinistra (con la significativa eccezione dei sindaci di Empoli e Fucecchio Alessio Mantellassi ed Emma Donnini, i quali abbandonarono l’aula al momento della votazione) della mozione presentata dalla minoranza di Per il cambiamento nella scorsa seduta del consiglio della Metrocittà (mozione che chiedeva espressamente di salvare il Gonnelli) la strada appare sempre più tracciata.
Il punto dovrebbe essere discusso con tutta probabilità nel primo pomeriggio e fra i presenti, negli spazi dedicati al pubblico, dovrebbero (oltre a genitori o docenti dell’istituto) esserci anche i sindaci di Montaione Paolo Pomponi e di Gambassi Terme Sergio Marzocchi. "Avevamo fatto pervenire una proposta alternativa che avrebbe a nostro avviso garantito sia l’autonomia del Gonnelli sia del liceo fiorentino Galileo – hanno commentato i sindaci – siamo pronti a ricorrere al Tar in base a quel che verrà deliberato".
Un ulteriore supporto potrebbe arrivare da Montespertoli: tutta l’Unione aveva manifestato solidarietà a Gambassi e Montaione e il consiglio comunale montespertolese aveva approvato una mozione a favore del mantenimento dell’autonomia scolastica del Gonnelli. E, se ci fossero le condizioni, sta valutando se unirsi a un eventuale ricorso al Tar. "Una questione che ci riguarda direttamente, perché l’anno scorso quando si parlava dell’accorpamento del Gonnelli venne indicato proprio l’istituto scolastico di Montespertoli – ha ricordato il sindaco Alessio Mugnaini – la nostra posizione resta chiara: siamo al fianco delle amministrazioni e delle comunità di Montaione e Gambassi. Ed in ogni caso, serve chiarezza".