REDAZIONE EMPOLI

Grandi giornalisti ed esperti a Fucecchio: ecco la Winter School Montanelli

La Fondazione Montanelli Bassi propone a studenti universitari e giornalisti una scuola invernale a Fucecchio, con lezioni e discussioni su giornalismo internazionale e nuovi media. Docenti, analisti e giornalisti da tutto il mondo parteciperanno. Iscrizioni aperte dal 2 settembre.

Docenti universitari, analisti e giornalisti impegnati nelle diverse aree del mondo saranno a Fucecchio dal 21 ottobre al 19 novembre. La Fondazione Montanelli Bassi, costituita da Indro Montanelli nel 1987, propone a studenti universitari, e a chi è già avviato alla professione giornalistica, otto giornate di studio e di confronto su giornalismo internazionale e nuovi media. La scuola invernale, che si svolgerà nella sede della Fondazione prevede lezioni e discussioni con la partecipazione di esperti - docenti universitari, analisti e giornalisti impegnati nelle diverse aree del mondo - che illustreranno sia le situazioni politiche e le criticità di ciascun continente, sia le forme e i problemi della comunicazione e della circolazione delle informazioni nell’era digitale.

Al termine, il programma della Winter School, patrocinata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dalla Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana e dal Comune di Fucecchio. La prima relazione introduttiva, che sarà tenuta il giorno 21 ottobre dal giornalista Ferruccio De Bortoli, editorialista e già direttore del Corriere della Sera, sarà aperta al pubblico, così come la sessione conclusiva del 19 novembre, a cura di Marcello Sorgi, editorialista e già direttore de La Stampa. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 25.

La quota di partecipazione (120 euro per gli studenti - 240 euro per i lavoratori), dà diritto a usufruire del pranzo durante tutte le giornate. Il modulo di iscrizione può essere richiesto alla segreteria organizzativa (formazione fondazionemontanelli.it) telefono 057122627 (apertura sede, a partire dal 2 settembre, ogni martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19). Il modulo può essere anche scaricato dal sito della Fondazione.