I ragazzi vanno a canestro. Un campo da ’street basket’ accanto al circolo ricreativo

In arrivo un nuovo spazio di aggregazione nella frazione dell’Anselmo per rilanciare l’area. I lavori dovrebbero essere dietro l’angolo. La spesa prevista ammonta a ottomila euro .

I ragazzi vanno a canestro. Un campo da ’street basket’ accanto al circolo ricreativo

Sportivi in un campo di street-basket

Un campo da ’street basket’ sta per sorgere all’Anselmo, in vista di Ginestra e della cintura sud fiorentina. Notazione non a caso: questa struttura, nelle intenzioni, servirà quale ulteriore punto di aggregazione dei più giovani e di avvicinamento alla pratica sportiva libera. Piccolo esempio: lì vicino, a Baccaiano, c’è il campo da calcio ’free’.

Per Anselmo, il Comune ha approvato il progetto esecutivo messo a punto dal locale Circolo Ricreativo ‘Aps’. La spesa è di poco inferiore agli ottomila euro, per un’idea che potrebbe rivelarsi davvero importate per questo moderno paese disteso lungo la Sp 80. Da tempo, adiacente al circolo c’è questo spazio che, per una vecchia convenzione con il Comune risalente a 30 anni fa, avrebbe dovuto vedere la nascita di un edificio polifunzionale da destinare ad attività sociali, ricreative e culturali. Il tempo è passato, oggi questa soluzione del campo da ’street basket’ appare concretamente la soluzione più snella e fattibile andando anche incontro alle esigenze delle giovani famiglie di tutta questa zona (non solo Anselmo). Una volta collaudato, l’impianto verrà acquisito al patrimonio dell’ente e resterà di proprietà esclusiva dell’amministrazione comunale. Il circolo si occuperà della manutenzione. Tempi? I lavori dovrebbero essere dietro l’angolo, magari già a primavera Anselmo potrebbe contare su questa nuova struttura. Un campo per la pallacanestro accanto al circolo potrebbe davvero essere un potente mezzo in più di aggregazione per i più giovani, per le famiglie, e questa è la causa che ha impresso l’accelerazione al progetto. E’ una soluzione praticata anche in altri comuni, come Montelupo e Capraia e Limite.

Andrea Ciappi